15 giochi fai da te da costruire in casa con e per i bambini per passare il tempo in modo creativo durante questo particolare periodo in cui l’emergenza Coronavirus ci ha costretti in casa per la salute di tutti.
I bambini sono il nostro futuro e l’antidoto migliore per vivere il presente, anche quello più duro. In questo momento in cui tutti ‘restiamo a casa’ per limitare il contagio da Coronavirus, i più piccoli sono senza dubbio coloro che pagano le conseguenze più dure, allontanati dalla loro routine quotidiana, dalla scuola e soprattutto dai loro amici. Quello che possiamo fare noi adulti è centrarci su di loro, come di solito presi dal lavoro e dagli impegni quotidiani non riusciamo a fare.
Creare una nuova routine casalinga, in cui impegnarli negli impegni di studio ma soprattutto di gioco, creando per loro occasioni in cui costruire, divertirsi e soprattutto vivere momenti indimenticabili assieme alla mamma e al papà.
Abbiamo selezionato per voi 15 giochi fai da te che si possono costruire in casa, utilizzando materiali semplici come il cartone, le cannucce o la carta. Seguendo i video tutorials potrete costruire una graziosa casa in cartone dove i vostri bimbi potranno rifugiarsi, o una pista dove far correre veloci le macchinine. L’amore poi, creerà quell’atmosfera che i nostri bambini ricorderanno per sempre.
->>>POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: 5 attività Montessori da fare a casa con bimbi da 0 a 3 anni-VIDEO-
Siete alle prese con bambini annoiati e bisognosi di dare sfogo alla loro energia creativa? Ecco per voi alcune idee davvero divertenti per creare dei giocattoli fai da te per i bambini più piccoli o insieme a quelli più grandi.
Avere un progetto creativo da seguire assieme, regalerà alla famiglia dei momenti costruttivi utili a rafforzare il rapporto genitori figli e a far tornare bambini anche noi adulti, troppe volte presi dalla durezza della vita, soprattutto in questo particolare momento storico. Scoprirete come creare un flauto con delle semplici cannucce o come regalare alle vostre bimbe una casa delle bambole e ai maschietti un biliardino molto originale.
1-La giostrina delle Api
Il primo manufatto, lo dedichiamo ai bimbi davvero piccoli. La classica giostrina delle api che può essere realizzata con il pannolenci, o anche con altra stoffa o cartoncino. Un gioco che stimolerà visivamente i neonati e che potrà essere accompagnata da una musica rilassante.
2-La scatola azzurra
La scatola azzurra è un gioco molto stimolante per i bambini dall’anno di età in poi. Un fondo azzurro, che si può ottenere dipingendo una scatola di cartone o una cassetta dai bordi bassi, riempita per esempio di farina per la polenta, dove il bimbo potrà tracciare disegni, inserire oggetti o praticare i primi travasi.
3-Il flauto con le cannucce
Uno strumento musicale fatto a mano che piacerà ai bambini di ogni età.
4-La cucina giocattolo
Una cucina dove i piccoli chef potranno cimentarsi nella preparazione di ricchi pranzetti, tutta fatta con cartone e materiali di riciclo.
5- Il grage delle macchine
Un garage per le macchine che i bambini si divertiranno a costruire assieme al papà o alla mamma.
6- La casa delle bambole
Quale bambina non desidera una casa delle bambole da sogno? Ecco come realizzarla con materiali semplici.
7-La pista delle macchine
Corrono come il vento le macchine su questa pista fai da te davvero portentosa.
8-La casa di cartone
Un angoletto speciale da creare per i nostri bambini, magari in terrazza o anche in un angolo di casa.
9-Il biliardino
Il gioco che ha appassionato generazioni di bambini, riproposto con le mollette da bucato.
10- Il gioco del labirinto
Un labirinto divertente da creare a stimolante per tutti i bambini.
11- Il gioco dell’oca fai da te
Un gioco dell’oca fai da te molto particolare, in cui creare tante occasioni per essere utili in casa.
12-Il cibo finto
Quando si ha una cucina in cartone, serve del cibo da cucinare. Ecco come realizzarlo con i materiali che abbiamo in casa.
13- macchinine fai da te
Delle bellissime e veloci macchinine realizzate con i rotoli di carta.
14- Il Caleidoscopio
Il caleidoscopio, un magico strumento per sognare. Ecco come realizzarlo in casa.
15- La tenda indiana
Una tenda speciale da regalare ai bambini per riposare, leggere o ascoltare della musica. Si può realizzare con pochi elementi semplici da reperire.
Creare dei giocattoli in casa regala a tutta la famiglia la possibilità di mettere alla prova se stessi e scoprire che la fantasia, è l’unico strumento utile al divertimento. I materiali più semplici si plasmeranno fra le mani per donare sogni, momenti è un’esplosione di creatività.
->>>POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
-5 attività Montessori da fare a casa con bimbi da 0 a 3 anni-VIDEO-
-Coronavirus Italia | 10 consigli del MOIGE per stare a casa con i figli