La piadina romagnola con salmone è un antipasto gustoso che si prepara facilmente, perfetta da servire quando non avete molto tempo a disposizione.
La piadina romagnola è una ricetta facile e veloce da preparare, perfetta se avete ospiti a cena, bastano davvero pochi ingredienti. La potete acquistare al banco frigo se volete velocizzare la preparazione.
E’ uno street food italiano, conosciuto e amato da tutti, che si presta a tantissime varianti. Si può servire anche per un pranzo informale, come stuzzichini, magari le dividete in piccole porzioni. La piadina si può farcire con yogurt salmone e avocado, oppure con prosciutto crudo e stracchino oppure con peperoni o broccoli accompagnati da formaggi. Quindi potete dare libero sfogo alla fantasia, così potete scegliere quella che vi entusiasma di più. Scopriamo la ricetta di Chedonna.it.
SULLO STESSO ARGOMENTO: Polpette di carciofi un antipasto sfizioso | Scopri la ricetta
Piadina romagnola con salmone
La piadina romagnola con salmone, è un antipasto che si prepara facilmente e con pochi ingredienti. La potete preparare anche un paio di giorni prima e la conservate in frigorifero, in un contenitore ermetico. In questo modo la farcite al momento opportuno.
Scopriamo gli ingredienti e come prepararla.
SULLO STESSO ARGOMENTO: Video ricetta: girelle di frittata con zucchine ripiene di salmone
Ingredienti per 6 piadine diametro 22 cm
- 500 g di Farina 00
- 125 g di Strutto
- 170 g di Acqua a temperatura ambiente
- 15 g di Sale fino
- 1 cucchiaino e un pò di Bicarbonato
Ingredienti per il ripieno
- 300 g di salmone affumicato
- 375 g di philadelphia
Preparazione
Per preparare questo antipasto, iniziamo a preparare le piadine romagnole, in una ciotola mettete la farina, il sale, lo strutto e il bicarbonato. Lavorate con le mani, poi aggiungete l’acqua in 3 tempi, trasferite l’impasto su un piano da lavoro un pò infarinato. Continuate a lavorare fino a quando non otterrete un impasto omogeneo, formate una palla grande che dovrete mettere in una busta per alimenti.
Lasciate lievitare per almeno 30 minuti, poi dividete l’impasto in 6 parti uguali, da cui formerete una pallina che dovrete lavorare per circa 30 secondi. Quando otterrete una pallina liscia ed uniforme, la mettete in una busta per alimenti e lasciate riposare per altri 30 minuti, così fate anche le restanti palline.
Girate all’altro lato e lasciate cuocere per altri 2 minuti. Terminata la cottura potete farcirle, su ognuna spalmate uno strato di philadelphia, lasciate per circa 20 secondi al microonde e farle scaldare un pò.
Adagiate il salmone a pezzi sulla philadelphia, poi arrotolate delicatamente le piadine, senza farle rompere. Avvolgetele con la carta d’allumio e lasciate riposare in frigo per almeno mezz’ora, poi servite e gustate.
Buon appetito