Abbiamo iniziato a cambiare il nostro stile di vita convertendoci ad uno più sano. Tendiamo a cucinare cibo salutare ad attivate la nostra vita sedentaria, a mettere nell’ angololo stress…Ma ti sei mai chiesto quale effetto hanno le tue pentole sul cibo sano che ci cucini dentro? È tempo che tu te lo chieda. Ci sono pericoli nascosti che risiedono nella tua cucina. Quando sottoponiamo il nostro cibo a pentole, padelle e plastica fatta di materiale tossico, stiamo permettendo il trasferimento a flusso libero di sostanze chimiche nel nostro cibo. Sul mercato troviamo molte pentole come quelle antiaderenti, di teflon, d’acciaio inossidabile, d’alluminio, ecc. che promuovono una facile pulizia e un facile utilizzo. Ma sono davvero sicure?
Alcune pentole scaricano segretamente sostanze tossiche e sostanze chimiche nel vostro cibo. Vorresti davvero rischiare la salute tua e della tua famiglia? Questi strumenti di cottura sono in realtà minacce per la salute mascherate da pentole e padelle. È importante che tu conosca quali sono le pentole sicure e quelle da evitare prima che tu ne acquisti una. Dopo tutto, è come scegliere cibo sano dal negozio di alimentari, devi essere sicuro che sia privo di rischi per la salute. Ecco un elenco delle pentole dannose a cui dovresti mostrare la porta.
Alternativa sicura: pentole in ghisa
Una delle pentole più antiche e sicure sono quelle del pentolame in ghisa. Non solo si riscalda bene e tiene lontano da sostanze chimiche tossiche che filtrano nel cibo, ma conferisce anche del ferro al tuo cibo, un minerale che dovresti assumere per la salute. Inoltre, le pentole in ghisa sono molto resistenti. E se vuoi renderle antiaderenti, puoi strofinarle con dell’olio.
Alternativa sicura: pentole di vetro
Se vuoi mantenere il tuo cibo caldo a lungo, opta per pentole di vetro. È un pentolame infallibile che non rilascia cattivi odori o sostanze tossiche. Inoltre, ci sono opzioni disponibili per microonde e forno. Inoltre, è facile da usare! La prima ragione per cui dovresti comprarle è per la loro longevità, che è limitata solo dalla rottura.
Quando il vasellame di rame non rivestito viene riscaldato, lascia enormi quantità di rame tossico nel cibo. Questo può portare ad avvelenamento da metalli pesanti. Anche un rivestimento di nichel è altamente pericoloso.
Alternativa sicura: acciaio inossidabile
C’è una grande sicurezza in cucina, le pentole in acciaio inossidabile. Questo materiale resiste alla prova del tempo e inoltre la sua superficie non si graffia mai e restano sempre belle e brillanti. Unica pecca il peso, rispetto ad altre pentole sono meno maneggevoli.
Alternativa sicura: 100% ceramica
Optate per pentole in ceramica che non sono smaltate o rivestite. Se li hai nella tua cucina, hai la più sicura delle pentole. È derivato da materiali naturali ed è privo di tossine.
Ti potrebbe interessare anche—>Come lucidare le pentole in modo naturale ed economico