Bere acqua e lime è un buon modo per mantenersi in salute e per fare del bene al proprio organismo. Scopriamo insieme i tanti benefici di questa bevanda.
Quella di aromatizzare l’acqua è un’abitudine sempre più in voga alla quale si unisce anche quella di iniziare la giornata con acqua e limone. Scelte fatte per promuovere la cultura del bere o per ottenere dei benefici da frutti come gli agrumi che sono da sempre noti per la quantità di proprietà benefiche che contengono.
E parlando di agrumi, come non menzionare il lime?
Si tratta di un frutto profumato e molto usato in cucina per via del sapore e dell’aroma che dona ai vari alimenti. Un frutto ricco di minerali e di vitamine e che pertanto si presta anche ad essere sostituito alla più classica acqua con limone, sopratutto in vista della bella stagione, dove un sapore più esotico e fresco sarà sicuramente molto piacevole.
Acqua e lime: ecco perché fa così bene
Il lime è un frutto prezioso, con poche calorie e tantissime proprietà benefiche.
Ricco di fosforo, potassio, calcio e vitamina C è un vero sostegno per l’organismo al quale offre notevoli benefici.
Che donna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Basta infatti berne un bicchiere al mattino per iniziare a sperimentarli.
Ecco quali sono i più importanti:
Aiuta a bere di più. Come tutti gli agrumi, anche il lime aiuta a bere di più grazie al sapore che dona all’acqua. Ne bastano poche gocce e la sensazione di avere tra le mani una bevanda fresca sollecita a berne maggiormente, aiutando così a mantenere la necessaria idratazione.
Rafforza il sistema immunitario. Acqua e lime sono un toccasana per il sistema immunitario e questo grazie alla vitamina C contenuta nel frutto. Bevendo ogni giorno questa bevanda ci si garantisce un’organismo più sano e meno incline a raffreddori e influenze.
È un antinfiammatorio naturale. Acqua e lime ha proprietà anti infiammatorie dovute dalla presenza della vitamina C.
Stimola il metabolismo. L’acido citrico presente nel lime stimola il metabolismo. Ciò porta a bruciare più grassi e calorie aiutando chi ne ha bisogno a perdere peso.
Fa bene al cuore. Grazie alla presenza di magnesio e potassio, il lime dona sostegno al cuore, riducendo il rischio di andare incontro a malattie cardiache.
Potrebbe interessarti anche -> Acqua con limone e curcuma: ecco perché fa bene
Stimola la digestione. Bere acqua e lime stimola le secrezioni legate alla digestione, rendendo ciò che si mangia più digeribile.
Regola i livelli di zucchero nel sangue. Secondo alcuni studi la vitamina C promuoverebbe un mantenimento costante degli zuccheri nel sangue. Assumere acqua e lime, quindi, è un buon modo per contrastare picchi o cali improvvisi.
Aiuta a prevenire i calcoli renali. La presenza di acido citrico e di vitamina C aiutano a prevenire la formazione e la comparsa di calcoli renali.
Contribuisce ad abbassare il colesterolo. Acque a lime è utile per tenere a bada sia il colesterolo che i trigliceridi.
Rende la pelle più bella. Ricco di antiossidanti, il lime aiuta a mantenere la pelle più bella, idratandola dall’interno e preservandole la giovinezza.
Potrebbe interessarti anche -> Acqua e miele: ecco perché berla fa bene
Come preparare acqua e lime
Ora che abbiamo visto quante proprietà benefiche ha questa bevanda, scopriamo come prepararla.
Gli ingredienti che servono sono acqua e lime.
Per una bevanda da bere al mattino appena svegli basta prendere un bicchiere d’acqua e spremervi il succo di mezzo lime precedentemente lavato e possibilmente di agricoltura biologica.
Se si desidera una bevanda che stimoli a bere di più si può creare dell’acqua aromatizzata. Per farlo basta spremere mezzo lime biologico in un litro d’acqua, aggiungendovi anche qualche fetta. Il tutto andrà consumato nell’arco della giornata o i poteri antiossidanti del lime finiranno con lo svanire. Inoltre anche il sapore tenderebbe a cambiare, diventando meno piacevole.
Attenzione:
- Come per l’acqua con il limone è consigliabile bere acqua e lime con una cannuccia perché alla lunga potrebbe intaccare lo smalto dei denti.
- Quando si crea la bevanda bisogna fare attenzione ad eliminare eventuali semi che non devono essere ingeriti.
- Sebbene si tratti di un alimento prezioso, è bene non esagerare. Le alte quantità di potassio possono infatti danneggiare i reni mentre l’acidità del lime può potare a ulcere e danni allo stomaco.
Potrebbe interessarti anche -> Olio d’oliva e succo di limone: elisir di lunga vita
L’acqua con il lime è uno dei tanti rimedi naturali che fanno bene alla salute e che se consumati all’interno di un’alimentazione sana e bilanciata aiutano a supportare l’organismo.