Addio gonfiore addominale. L’esperto consiglia 5 alimenti fondamentali per un ventre piatto: non possono mancare nella vostra dispensa.
Il gonfiore addominale è un fastidio che colpisce tantissime persone, sia donne che uomini (con un aumento nelle donne). Questo è, come per molti altri fastidi, dovuto a diversi fattori. Incidono su di esso fattori fisici (qualche disturbo o intolleranza nell’individuo) e fattori psicologici. Insomma, bisogna trovare il giusto equilibrio tra mente e corpo e non è certo una cosa semplice da fare.
Ma secondo gli esperti in materia, ci sono 5 alimenti davvero semplici, economici, ma molto efficaci, in grado di eliminare totalmente il gonfiore addominale. Quest’ultimi sono un vero e proprio toccasana per il proprio organismo. Scopriamoli, insieme, di seguito.
Addio gonfiore addominale: ecco i 5 alimenti perfetti per eliminarlo del tutto
Il gonfiore addominale è dovuto alla presenza di meteorismo nella pancia. Quest’ultimo riguarda molto spesso l’intestino. Le persone che soffrono della sindrome dell’intestino irritabile, tendono a sviluppare questo fastidio. Su questo incide tantissimo anche l’intolleranza ad alcuni alimenti come il glutine e il lattosio in particolare. Il gastroenterologo Joseph Salhab suggerisce 5 alimenti perfetti per eliminare questa condizione fastidiosa.
Ecco i 5 alimenti suggeriti dal gastroenterologo:
- Avocado. L’avocado è ormai, da diversi anni, entrato a far parte della nostra vita e della nostra quotidianità. Viene utilizzato nelle insalatone, al mattino spalmato sul pane, frullato ed aggiunto come contorno accanto all’uovo e così via. Le sue proprietà sono super benefiche per il nostro organismo e permettono di sgonfiare il nostro intestino.
- Pane fatto in casa. Un’altra causa del gonfiore addominale potrebbe essere il lievito contenuto nel pane e nelle farine non raffinate. L’ideale sarebbe utilizzare un lievito madre e preparare il pane a casa. Quest’ultimo potrebbe essere mangiato al mattino come colazione: perfetto e nutriente!
- Ananas. Secondo il gastroenterologo è ideale per concludere un pasto, ma anche per eliminare il gonfiore addominale di ogni singolo individuo.
- Kiwi. Parlando ancora di frutta, troviamo i kiwi. Quest’ultimi, oltre a essere pieni di vitamina C, posseggono anche delle proprietà rilassanti per il nostro organismo. Mangiandone spesso, in settimana, tendono ad sgonfiare il nostro addome.
- Tè allo zenzero. Se siete persone che amano rilassarsi, durante il pomeriggio, con una buona tazza di tè, quest’ultimo è la scelta ideale. Ma potete berne una tazza anche al mattino, aggiungendo un cucchiaino di miele: ha delle proprietà digestive davvero uniche.