Con l’arrivo dell’estate e del gran caldo la voglia di vacanza non è solo una necessità umana ma, anche i nostri amici a quattro zampe, non vedono l’ora di scorazzare, giocare e rilassarsi liberi in spiaggia. L’Italia si sta attivando per far in modo che siano sempre di più le spiagge pronte ad accogliere l’amico Fido e al momento sono otto le regioni attrezzate con le cosiddette dog beach: Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Sardegna, Toscana e Veneto. Ecco allora alcune delle spiagge pronte ad ospitare i pelosi bagnanti:
-
Ad Albissola Marina, in provincia di Savona, si trova il Bau Bau Village, il primo stabilimento balneare per cani ad essere stato creato in Italia. Questo stabilimento è in grado di offrire un entusiasmate programma di intrattenimento per il miglior amico dell’uomo ed è completamente attrezzata per le loro esigenze tra docce riservate ed un’area agility dove allenarsi, poi se la fame chiama, ci sono bar e ristoranti che li accetteranno a tavola.
-
Il Baubeach di Maccarese è una delle spiagge per cani più famose del centro Italia, sito a pochi chilometri da Roma, è uno spazio di ben 7.000 metri quadrati dedicato agli amici a quattro zampe contenente anche un’area riservata ai cani di piccola taglia chiamata “Minibau“. Inoltre, all’ingresso i padroni dei cani riceveranno un kit di benvenuto composto da ombrellino parasole, sacchetto igienico, ciotola per l’acqua e alcuni snacks.
-
L’Emilia Romagna, mette a disposizione dei nostri amici cani il Bagno Wanda di Cesenatico, sito nella spiaggia di Ponente, che offre un servizio qualificato nell’area attrezzata WandaBauBeach, perfetta per vivere la spiaggia e divertirsi in acqua.
-
A San Mauro a Mare, delizioso paese sulla costa adriatica romagnola, c’e’ il Fido Beach ad accogliere e deliziare le vacanze dei bagnanti che viaggiano in compagnia degli amici a quattro zampe, i quali avranno a disposizione una bella spiaggia per correre e svagarsi.
-
Presso il Beach33, sito a Marina Centro di Rimini, è possibile trovare una spiaggia attrezzata per l’accoglienza del vostro Fido. L’Emilia Romagna sembra così essere una delle regioni più attrezzate d’Italia per accogliere in spiaggia gli amici animali.
-
La Spiaggia di Pluto di Bibione si aggiudica il titolo di miglior spiaggia per cani in Italia, fino al 30 settembre 2010, è pronta a dare il benvenuto a tutti i cani e ai loro padroni, organizzando corsi gratuiti di educazione cinofila, percorsi di agilità e, per rilassarsi, ciotole e apposite sdraie.
-
La Dog Beach di San Vincenzo, situata in provincia di Livorno, è una spiaggia che, per tutta la stagione estiva, offre ben 200 metri di divertimento gratuito tra diverse attività e momenti di relax, per il piacere dell’amico Fido.
-
I Bagni di Campo Mele di Laigueglia offrono un’intera area riservata a tutti coloro che desiderano godersi la bellezza del mare in compagnia del proprio amico a quattro zampe, non dovendo pensare a nulla dal momento che, tutto ciò di cui necessita il cane, viene fornito all’ingresso dello stabilimento.
-
Anche la Sardegna, secondo il sito dell’Enpa, è tra le otto regioni dotate di spiagge attrezzate per l’accoglienza dei cani. Infatti a Porto Palma, in pieno Parco Nazionale de La Maddalena, di fronte al Centro Velico di Caprera, si trova una spiaggia favorevole alla presenza degli amici a quattro zampe e che offre ciotole per l’acqua, sacchetti per raccogliere i loro bisogni, ombrelloni ed un veterinario sempre a disposizione.
Adesso per tutti quei padroni che vogliono far godere le vacanze anche ai loro cani, non resta che scegliere la spiaggia e divertirsi con lui…in fin dei conti se il cane è il migliore amico dell’uomo va trattato come tale!