Alimenti+che+contrastano+i+capelli+corti%3A+i+cibi+che+fanno+crescere+i+capelli+e+che+fanno+bene
chedonnait
/alimenti-capelli-corti/amp/
Capelli

Alimenti che contrastano i capelli corti: i cibi che fanno crescere i capelli e che fanno bene

Ci sono alimenti in grado di far crescere i capelli velocemente, rinforzandoli e rendendoli lucenti e belli.

La salute dei capelli, si sa, passa soprattutto dall’alimentazione (così come quella delle unghie, ad esempio). Ci sono dei cibi che fanno crescere i capelli in modo smisurato e che possono agevolare, dunque, chi li ha corti ma li desidererebbe più lunghi.

Alimenti che contrastano i capelli corti: i cibi che fanno crescere i capelli e che fanno bene – CheDonna.it

Esistono, quindi, alimenti per capelli folti che possono accelerarne la crescita e prevenirne, inoltre, la caduta. Cosa mangiare, dunque? Scopriamo insieme gli alimenti che “contrastano i capelli corti” o i capelli medi, ovvero quei cibi che fanno crescere i capelli e che fanno bene alla loro salute.

I cibi che fanno crescere i capelli e che fanno bene alla loro salute

Tra gli alimenti da considerare, ci sono quelli ricchi di zinco e vitamina A: minerale dalle proprietà antiossidanti, lo zinco può essere trovato in alimenti come le ostriche, mentre la vitamina A garantisce una chioma lucente ed è presente in alimenti come le carote. Le carote, infatti, apportano anche diverse proprietà benefiche agli occhi e alla pelle proteggendo quest’ultima e i capelli dai danni del sole. La vitamina A – oltre che nelle carote – è presente anche nelle arance, nei peperoni gialli e rossi, nelle albicocche, nei pomodori e negli spinaci.

I cibi che fanno crescere i capelli e che fanno bene alla loro salute – CheDonna.it

Per dei capelli che siano più folti e spessi, è consigliabile consumare cibi che includono biotina, ovvero la vitamina B7. Questa può essere trovata in cibi come i semi, i tuorli d’uovo e le noci. Sono amici anche i cereali integrali, che contengono vitamine del gruppo B, ferro e zinco (dunque, servono per la crescita della chioma e per il loro spessore). A questo proposito, le uova contengono anche vitamina D, zinco, fosforo, magnesio e ferro.

Cosa mangiare per rinforzare i capelli che cadono

Per combattere la caduta dei capelli e prevenirla, è ottimo il pesce come lo sgombro e il salmone in quanto contiene acidi grassi omega-3, ferro e vitamina B12. Il ferro, infatti, serve ai follicoli piliferi e non soltanto. Da consumare assolutamente sono cibi come la frutta secca e i legumi come lenticche e fagioli: la prima contiene acidi grassi omega-3, potassio, ferro, selenio, acido folico, vitamina B5 e magnesio, che rinforzano unghie e capelli – oltre a contrastare la forfora e la comparsa dei capelli bianchi – i secondi sono ricchissimi di proteine, ferro e zinco che contrastano la fragilità e la secchezza del cuoio capelluto.

Cosa mangiare per rinforzare i capelli che cadono – CheDonna.it

Ovviamente, non devono mancare frutta e verdura – soprattutto di colore arancione, giallo e verde scuro – che contengono vitamina C, zinco, calcio e ferro, per la produzione di sebo e per ammorbidire il capello. Infine, oltre a un’alimentazione equilibrata per garantire capelli lunghi, lucidi, resistenti e forti, è possibile ricorrere a del buonissimo cioccolato fondente – senza esagerare – che contiene vitamine e sali minerali, oltre a polifenoli che sono antiossidanti.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by