Ananas%3A+propriet%C3%A0%2C+benefici+e+controindicazioni+del+gustoso+frutto+tropicale
chedonnait
/ananas-proprieta-benefici-controindicazioni/amp/
Food e ricette

Ananas: proprietà, benefici e controindicazioni del gustoso frutto tropicale

Gustoso e ricco di vitamine e sali minerali, l’ananas è un prezioso alleato per la salute dell’organismo a cui è impossibile rinunciare.

Dal caratteristico gusto rinfrescante e dolce, l’ananas è uno dei frutti tropicali più apprezzati. Grazie all’elevato contenuto di vitamine, sali minerali e antiossidanti, rappresenta un vero e proprio alleato della salute e del benessere dell’organismo.

Ananas: proprietà, benefici e controindicazioni del gustoso frutto tropicale – CheDonna.it

Buonissimo, viene consumato intero o come succo. Scopriamo insieme le proprietà, i benefici e le controindicazioni dell’ananas, gustoso frutto tropicale a cui è impossibile rinunciare.

I benefici e le proprietà dell’ananas

Tra i benefici dell’ananas, c’è quello – come detto – di migliorare la salute e rafforzare il sistema immunitario. Questo grazie al contenuto di bromelina, che è alleata nella prevenzione del cancro, della buona digestione e della riduzione dell’infiammazione. Secondo alcuni studi, infatti, l’ananas vanterebbe proprietà antinfiammatorie, curative, antitumorali e diuretiche. La bromelina previene la diffusione di cellule tumorali riducendo, di fatto, il rischio di cancro.

I benefici e le proprietà dell’ananas – CheDonna.it

Ci sono anche diversi benefici per l’intestino, per chi consuma ananas: evita, infatti, problemi gastrointestinali, indigestioni, gonfiori, diarrea, colite e costipazione. Rappresenta una protezione anche contro il cancro orale, il tumore alla prostata, il tumore al colon, l’artrite, malattie cardiache e altre infiammazioni di articolazioni e muscoli. L’ananas sembra, inoltre, migliorare la vista, contrastare la cataratta, prevenire l’asma e diminuire la pressione sanguigna.

Consumare ananas rafforza, poi, ossa e gengive, proteggendo da infezioni batteriche, raffreddore e tosse. È in grado di rafforzare unghie e capelli, prevenendone la caduta grazie al contenuto di vitamina C che – in quanto antiossidante – combatte i danni provocati dai radicali liberi. La vitamina C aiuta anche la salute della pelle, prevenendo infiammazioni e acne. A quest’ultimo proposito, si può utilizzare del succo di ananas sul viso per, poi, risciacquare con acqua tiepida.

Le controindicazioni dell’ananas

Ci sono anche degli effetti collaterali e controindicazioni che possono essere tenuti in considerazione. Ad esempio, non è vero che l’ananas vanta proprietà dimagranti, mentre potrebbe scatenare reazioni allergiche in alcuni soggetti, aumentare i livelli di glucosio nel sangue e provocare diarrea.

Le controindicazioni dell’ananas – CheDonna.it

Chiaramente, contenendo – per cento grammi di prodotto – potassio, manganese, vitamina C, magnesio, calcio, tiamina, rame, beta-carotene, B6 e folati – oltre a fibre solubili e insolubili – è chiaro che l’ananas rappresenti un alleato su cui fare affidamento ogni tanto per migliorare la propria salute.

 

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by