Esercizi facili, come farli? L’allenamento che trasforma il tuo corpo per risultati incredibili
Esercizi facili, come farli? L’allenamento che trasforma il tuo corpo per risultati incredibili
Ci sono esercizi, più o meno facili, che possono essere fatti facilmente da casa. Grazie a un allenamento che li include, si può tornare in forma.
Esercizi facili, come farli? L’allenamento che trasforma il tuo corpo per risultati incredibili – CheDonna.it
Quando si pensa all’allenamento, la mente va immediatamente alla palestra. Si può decidere, però, di dedicarsi allo sport e a esercizi facili e veloci anche semplicemente da casa. Esistono, infatti, alcuni esercizi efficaci e molto utili che possono essere eseguiti comodamente a casa senza ricorrere ad attrezzature speciali e, soprattutto, che possono aiutarci a migliorare il nostro corpo.
Si può migliorare la forma fisica, perdere peso e tonificare, lavorando con costanza. Scopriamo di più sugli esercizi facili da fare casa, come farli e qual è l’allenamento migliore per te.
Esercizi da fare a casa con e senza attrezzi per dimagrire
Si possono bruciare i grassi, migliorare la resistenza e tonificare i muscoli senza uscire di casa. Ecco alcuni degli esercizi da fare a casa con o senza attrezzi per dimagrire.
Squat: si tratta di un esercizio che può essere fatto senza attrezzi. È uno dei più efficaci, che può essere eseguito allo scopo di bruciare calorie e tonificare le gambe. Stai in piedi con le gambe messe alla larghezza delle spalle e, quindi, abbassati come se ti volessi sedere. Questo mantenendo la schiena dritta. Puoi fare circa 15-20 ripetizioni per tre serie.
Affondi: questi sono ottimi per tonificare cosce, glutei e gambe. Comincia stando in piedi e fai, quindi, un passo in avanti con una gamba, abbassando il copo finché il ginocchio dell’altra gamba – quella posteriore – tocca quasi il pavimento. Ritorna, quindi, nella posizione iniziale e ripeti con l’altra gamba. Puoi fare 12 ripetizioni a gamba e tre serie.
Jumping Jack: è un esercizio cardio in grado di accelerare il metabolismo e stimolare il corpo. Comincia in posizione eretta, salta e metti le braccia sopra la testa mentre, allo stesso tempo, apri le gambe. Torna, quindi, in posizione e ripeti. È un esercizio che aumenta il battito cardiaco e che è perfetto per bruciare calorie. Puoi fare tre serie da 30 secondi.
Plank: mettiti a pancia in giù, appoggia avambracci e gomiti a terra e alza, quindi, il corpo in modo da fare una linea retta dalla testa ai piedi. Contrai, quindi, i glutei e i muscoli addominali, mantenendo la posizione. Puoi fare tre serie.
Kettlebell Swing: questo esercizio consente di tonificare, bruciare calorie e migliorare la resistenza. Comincia in posizione eretta, tenendo il Kettlebell con entrambe le mani. Procedi, quindi, con una sorta di movimento oscillante tra le gambe. Poi, dovrai riportarlo all’altezza delle spalle. Puoi fare questo esercizio per tre serie che siano da circa 15 ripetizioni.
Affondo con salto: inizia con gambe piegate a 90° e il ginocchio posteriore appena sollevato da terra. Salta più in alto che puoi, distendendo le gambe e invertendo la loro posizione in aria. Atterra dolcemente con gambe in posizione opposta a quella di partenza.
Alzata di braccia e di gambe: puoi rimanere con la schiena dritta e sollevare e abbassare le braccia. Allo stesso modo, puoi fare con le gambe un movimento verso l’alto mantenendole ben distese.
Crunch: sono dei piegamenti della parte superiore del corpo in direzione frontale o laterale. Si possono svolgere in piedi, a terra, inclinati, declinati, in torsione utilizzando elastici, cavi, palle, manubri oppure panche. Scelta la posizione, solleva le spalle e la testa ed effettua dei piegamenti della parte superiore del tronco.
Calci di gamba: puoi eseguire i calci di gamba restando in piedi, sdraiandoti sul fianco, mettendoti a carponi, con le gambe dritte o piegate. Una volta assunta la posizione scelta, alza la gamba ed effettua dei calci verso l’alto, all’indietro e/o sul fianco. È un esercizio che serve per allenare quadricipiti, abduttori e glutei.
Push-up: sono dei classici piegamenti sulle braccia, da poter eseguire sia con ginocchia piegate sia sollevando le gambe da terra.
Salti: in questo caso, devi semplicemente saltare.
Camminata sul posto: la camminata sul posto si può eseguire in moltissime e diverse varianti. In avanti e indietro, sul fianco, alzando le ginocchia oppure semplicemente marciando. È utilissima per attivare la circolazione.
Si tratta di esercizi semplici, ma molto efficaci per chi desidera tonificare il corpo e vuole dimagrire. La chiave è la costanza. Cerca di fare esercizi almeno tre volte a settimana, aumentando durata, ripetizioni e serie mentre acquisisci resistenza e forza. Scopri di più anche sul plank per ottenere un ventre piatto e sullo yoga facciale.
Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!