I biscotti di avena fatti in casa, buoni e salutari ci daranno la giusta carica per cominciare le nostre giornate con gusto e salute.
I biscotti sono uno degli alimenti preferiti per iniziare le nostre giornate. Buoni, gustosi ma spesso troppo calorici, pieni di burro e quindi dobbiamo abbandonarli. Ma oggi presenteremo questi ottimi biscotti di avena che faranno partire le nostre giornate con la giusta energia . Si tratta infatti di frollini semplici da preparare, leggeri e genuini, sono anche molto sazianti e questo ci permetterà di arrivare con meno fame a pranzo.
Una delle loro principali caratteristiche è che sono senza burro, alimento che si sa non è amico delle nostre diete, e sono con zucchero di canna meno raffinato e più leggero.
Insomma un’ottima idea per la nostra colazione da accompagnare con il latte o con lo yogurt a seconda delle nostre preferenze
Se vuoi restare sempre aggiornato sulla categoria cucina, clicca qui!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15/20 minuti
Ingredienti
140 g farina integrale o di farro
50 g zucchero di canna
65 ml acqua
20 g uvetta
20 g mandorle
60 g fiocchi d’avena
50 ml olio di semi
1 sale pizzico
Preparazione
Per prima cosa mettiamo la nostra uvetta i in ammollo in acqua calda n modo da prepararla. Mentre la lasciamo riposare tritiamo o frulliamo in modo fine le mandorle. Prendiamo una ciotola e mettiamo dentro zucchero, farina, i fiocchi di avena e la granella di mandorle che abbiamo appena ottenuto, aggiungiamo al composto un pizzico di sale.
Strizziamo la nostra uvetta e aggiungiamola al composto. A questo punto uniamo l’olio e l’acqua e iniziamo a mescolare con il cucchiaio e poi successivamente con le mani in modo da ottenere un composto molto omogeneo.
Facciamo riposare il nostro impasto in frigo per circa mezz’ora e preriscaldiamo il forno a 180°. Prendiamo il nostro impasto e stendiamolo con il mattarello, lo spessore deve essere di circa 3 mm, formiamo dei biscotti rotondi se vogliamo dei veri frollini, se no possiamo sbizzarrirci con la fantasia.
Prendiamo una teglia rivestiamola di carta forno e disponiamo i nostri biscotti che dovranno cuocere per circa 20 minuti. Lasciamoli raffreddare: con il riposo diventeranno più croccanti.