Budino senza bustine fatto in casa? Un obiettivo facilmente raggiungibile, per tutti. Perché non è necessario essere grandi pasticceri, ma solo fare un minimo di attenzione.
Il budino senza bustine fatto in casa è un dolce che dà tantissime soddisfazioni. Intanto perché più sano di quelli preparati con prodotti già preconfezionati. Perché richiese pochissimi ingredienti e quindi fa risparmiare. E perché il risultato finale sarà da applausi.
Siamo sicuri che il budino senza bustine fatto in casa vi piacerà. Magari voi pensate che sia troppo difficile senza un ‘aiutino’.
Invece è un dolce semplicissimo e buonissimo da mangiare. Perfetto per una merenda con i bambini o per un dopo pranzo alla domenica.
In questa ricetta non ci sono addensanti come la gelatina o la colla di pesce, è tutto naturale. Vi proponiamo il budino al cioccolato che è soltanto un’idea. Se non vi piace mischiare i due cacao, usatene uno solo. E se volete un gusto più intenso, invece della polvere, utilizzate il cioccolato fondente, fatto sciogliere a bagnomaria.
Se vuoi restare sempre aggiornata su tutto ciò che riguarda le proprietà degli alimenti e cosa bere o mangiare per promuovere il benessere CLICCA QUI!
Budino senza bustine fatto in casa, si prepara in poco tempo
Come di prepara il budino senza bustine fatto in casa? Ecco la ricetta, veloce e gustosa.
Ingredienti:
1 lt di latte fresco
80 g zucchero
80 g burro
50 g cacao in polvere amaro
50 g cacao in polvere dolce
90 g farina tipo 00
1 uovo
Preparazione:
Partite tagliando il burro a tocchetti e fatelo ammorbidire. Poi aggiungete lo zucchero e lavorate il composto. Quindi aggiungete l’uovo intero e le due variazioni di cacao setacciati con un colino. A quel punto unite anche la farina setacciata successivamente la farina.
Il composto dovrà risultare morbido ma anche compatto. Aggiungete il latte, fatto scaldare in precedenza, a filo e continuate a mescolare. Quando il latte sarà stato assorbito dal composto, mettetelo in una pentola con il fondo spesso e accendete il fornello. In cottura continuate a mescolare per non fare attaccare e portate ad ebollizione. Andate avanti così altri 2-3 minuti facendo attenzione a che non si formino grumi e che il budino non si attacchi al fondo. Diventerà anche un buon esercizio fisico.
Quando è pronto, versate il budino negli stampini monoporzione oppure in uno stampo grande da budino. Lasciate raffreddare in frigorifero per qualche ora. Poi sformatelo con un colpo unico per non farlo rompere. A quel punto sarà pronto da mangiare.