La cannella è una spezia particolarmente amata e apprezzata. Scopriamo insieme le sue proprietà, le eventuali controindicazioni e tutte le curiosità che la riguardano.
La cannella è una delle spezie più usate in cucina per via del suo sapore dolce e particolare e della tante proprietà benefiche che la caratterizzano. In grado di addolcire dolci e bevande, la cannella si può trovare sia sotto forma di bastoncini che in polvere. In entrambi i casi è ricca di principi attivi che la rendono un vero toccasana per la salute. Conosciuta sin dall’antichità per le sue proprietà antisettiche, negli anni si è rivelata anche un grande aiuto per tenere a bada il livello di zuccheri nel sangue e persino per ridurre colesterolo e trigliceridi. Come ogni alimento può avere degli effetti collaterali. Scopriamo quindi tutto quel che c’è da sapere su questa spezia, iniziando dai valori nutrizionali e continuando con i benefici e i tanti modi per usarla in cucina.
La dose media consigliata è quella di un cucchiaino al giorno (tre grammi circa). A dose elevate, infatti, si può andare incontro a sfoghi allergici o a irritazioni.
Che donna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Calorie e valori nutrizionali
In media, 100 grammi di cannella apportano circa 250 calorie. Ricca di polifenoli, la cannella contiene anche parecchie fibre. Contiene inoltre la vitamina A, la C w quelle del gruppo B. Tra i minerali presenti, spiccano manganese, magnesio, calcio, ferro, fosforo, potassio e sodio. A renderla estremamente pregiata sono però i suoi principi attivi più particolari, ovvero l’acido cinnamico, il cinnamalmeide, l’eugenolo e i tannini che contiene.
La cannella vanta diverse proprietà benefiche. Tra queste, le più note sono:
Leggi anche -> Miele e cannella: scopri la tisana che fa perdere peso
Controindicazioni
Ovviamente, per quanto salutare, anche la cannella può dare degli effetti collaterali o essere sconsigliata in alcuni caso specifici. Per prima cosa è bene ricordare che superate le dosi consigliate si può andare in contro ad allergie o eritemi. Ci sono poi alcuni sintomi che possono indicare un consumo esagerato di questa spezia e sono: tachicardia, sudorazione eccessiva, sonnolenza, peristalsi intestinale elevata e in caso gravi addirittura convulsioni.
La cannella contiene inoltre la cumarina che è tossica per fegato e reni e che la rende pericolosa in soggetti con problemi legati a questi organi.
Nei soggetti diabetici che sono in cura con farmaci, l’uso di cannella può portare a ipoglicemia, motivo per cui prima di assumerla è bene consultarsi con il proprio medico curante in modo da stabilire se e quanta assumerne.
Infine, le donne in stato di gravidanza non dovrebbero eccedere con il consumo in quanto la cannella può stimolare le contrazioni uterine.
La cannella è una spezia speciale che in cucina può essere usata in infinite preparazione. Ottima per addolcire yogurt, cappuccini e persino il caffè, è un ingrediente base per diversi dolci come, ad esempio, lo strudel ed il cinnamon roll. Andando alle pietanze salate, è uno degli ingredienti del curry e mescolata ad altre spezie può rendere più saporiti antipasti, primi piatti e secondi.
Chi ama le cure naturali può infine sperimentarla sotto forma di tisana, lasciando un bastoncino di cannella in infusione.
Leggi anche -> Abbassa la glicemia con l’aiuto della cannella
Andando alle curiosità