Se hai più di 50 anni e sei alla ricerca di un taglio di capelli che ti ringiovanisca, scopri insieme a noi quali sono i tagli corti di tendenza per le over 50, dal bob graduato al pixie cut.
Sempre più donne, una volta superati i 50 anni, scelgono di “darci un taglio” e di passare ai capelli corti. È un modo efficace per ringiovanire l’aspetto, valorizzare i lineamenti e dare una svolta al proprio stile. Si può optare ad esempio per un pixie cut grintoso, per un bob elegante o per un caschetto sfilato. Un taglio corto ben studiato non solo dona un aspetto più fresco e giovanile, ma semplifica anche la routine quotidiana.
A dimostrazione del fatto che i capelli corti possono essere estremamente femminili e affascinanti ci sono tante star over 50 che hanno scelto di sfoggiare questo look con grande successo. Anche perché una volta raggiunti (o superati) i 50 anni si ha la voglia di cambiare qualcosa e un taglio di capelli, corto o medio, è la cosa più semplice e immediata da realizzare. Basta un parrucchiere esperto, che saprà consigliarti il taglio più adatto alla forma del tuo viso, alla struttura dei tuoi capelli e alla tua età. Intanto, noi di chedonna.it ti diamo qualche ispirazione per scegliere il taglio corto più adatto alle over 50 tra le ultime tendenze capelli dell’autunno 2024.
Dopo i 50 anni decidere di portare i capelli corti può avere un impatto visivo sorprendente, soprattutto nel combattere i segni del tempo. Un taglio corto ben realizzato infatti può sollevare i tratti del viso, mettere in risalto gli zigomi e farti apparire decisamente più giovane dei tuoi 50 anni. Questo tipo di taglio, infatti, tende a dare maggiore volume e movimento e questo aiuta a contrastare la perdita di tono del viso.
Uno tra gli esempi più celebri è Halle Berry, che i 50 anni li ha superati già da un pò e per anni ha sfoggiato un iconico taglio corto pixie cut. Ma anche tante altre star come Jamie Lee Curtis, Cate Blanchett, Monica Bellucci e Naomi Watts appena superati i 50 anni hanno iniziato a sfoggiare dei bellissimi tagli di capelli corti. E tutte dimostrano come un taglio di capelli corto possa non solo essere pratico, ma anche estremamente affascinante e femminile dopo i 50 anni.
Per le donne con capelli ricci che hanno più di 50 anni il taglio corto è la scelta ideale e vincente. I capelli ricci, quando ben gestiti, possono dare un effetto volume naturale e un look dinamico che mette in risalto i tratti del viso. Un taglio di tendenza è il bob riccio corto, che arriva appena sotto le orecchie, ideale per chi desidera mantenere una certa lunghezza ma senza rinunciare alla praticità. Il bob corto può essere arricchito con una frangia laterale o dritta, a seconda della forma del viso e del tipo di riccio
Un altro dei tagli migliori è il pixie cut riccio. Questo stile, che può essere lasciato leggermente più lungo sulla sommità e più corto sui lati, permette ai ricci di esprimersi al meglio, mantenendo però una linea ordinata e facile da gestire. Importante, in entrambi i casi, è mantenere i capelli ben idratati per evitare l’effetto crespo, un problema che può accentuarsi con l’età.
I capelli mossi sono una base super versatile per i tagli corti. Un taglio di tendenza ad esempio è il bob mosso, che può essere portato alla lunghezza delle orecchie o appena sopra le spalle. Questo taglio di capelli, perfetto dopo i 50 anni, sfrutta le onde naturali dei capelli corti per creare un look morbido e romantico che si adatta perfettamente a tanti tipi di forme del viso. Un bob mosso con punte scalate aggiunge dinamismo al look ed evita l’effetto un po’ disordinato e noioso che a volte i capelli mossi tendono ad assumere.
Un altro tra i tagli corti di capelli consigliati dopo i 50 anni è il lob (long bob) mosso. Questo taglio, leggermente più lungo rispetto al bob tradizionale, è perfetto per chi vuole mantenere un po’ più di lunghezza senza rinunciare alla praticità. Il lob mosso può essere portato con o senza frangia e si adatta bene a qualsiasi occasione.
Un’altro taglio consigliato alle donne over 50 è il pixie cut mosso: lasciato leggermente più lungo sulla sommità, sfrutta il movimento naturale dei capelli per creare un look dinamico e giovanile. Il pixie cut mosso poi è facile da gestire e può essere personalizzato con ciocche più lunghe o con una frangia leggera, per incorniciare il viso con grazia.
I capelli lisci, grazie alla loro capacità di mettere in risalto linee pulite e ben definite, sono semplicemente spettacolari con un taglio corto ben studiato. Uno dei tagli di capelli più in voga dopo i 50 anni per chi ha i capelli lisci è il bob graduato. Questo taglio, più corto dietro e leggermente più lungo davanti, crea un effetto di volume e movimento ed è la scelta ideale per chi desidera un look sofisticato e moderno. Un bob graduato può essere portato con o senza frangia, ed è uno dei migliori tagli per chi ha il viso tondo, adatto anche a chi ha una forma del viso più squadrata.
Un’altra scelta molto elegante è il pixie cut liscio. Un taglio è particolarmente adatto a chi ha capelli fini perché dà l’illusione di una chioma più piena. Il pixie cut liscio mette in risalto il viso e può essere personalizzato con ciocche più lunghe davanti o con una frangia laterale.
Ha fatto ritorno tra le tendenze il bowl cut (detto anche “taglio a scodella”) rivisitato in chiave moderna. Questo taglio geometrico, con frangia dritta e lunghezze uniformi, è perfetto per le donne che vogliono un look sofisticato e d’impatto ed è uno dei tagli di capelli corti adatti dopo i 50 anni perché, se ben eseguito, può avere un effetto lifting sul viso, accentuando gli zigomi e la linea del mento.