I capelli spesso hanno un cattivo odore, il più delle volte molto sgradevole, ma questo da cosa dipende?
Le persone che hanno i capelli grassi sono più esposte a questo problema, non tutti hanno hanno la fortuna di avere capelli forti e lucidi che restano puliti per più giorni.
Ecco le principali cause dei capelli che emanano un cattivo odore:
1-Eccesso di grasso: non solo è brutto a vedersi, ma causa un odore sgradevole ai capelli. Quando si produce più grasso del dovuto sul cuoio capelluto, i batteri trovano terreno fertile, in quanto si nutrono del grasso e si riproducono in questo clima con maggiore rapidità generando così il cattivo odore. Questo può dipendere: dai cambiamenti ormonali, dallo stress e dal tipo di shampoo che utilizzate per lavare i capelli. Chiedete consiglio al dermatologo, quello più adatto a voi.
2-Odore di fumo: tipico delle persone che fumano, infatti l’odore di sigaretta non interessa solo le mani ma anche i capelli.
3- Smog: l’inquinamento atmosferico, soprattutto nelle grandi città è il maggior responsabile dell’odore sgradevole dei capelli.
4- Frittura in casa: se avete l’abitudine di friggere o cucinare piatti elaborati, sicuramente i capelli tendono ad assorbire la “puzza”, soprattutto se preparate una frittura di pesce.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Eliminare l’odore di fritto in casa | Rimedi naturali efficaci
5- Scarsa igiene: accade quando si lavano i capelli non frequentemente, si dovrebbe eseguire lo shampoo almeno due volte a settimana, questa routine garantisce la produzione di proteine necessaria per mantenere sano il cuoio capelluto. Non lavare spesso i capelli fa in modo che il grasso e le cellule morte che restano sul cuoio capelluto emanano un cattivo odore. E’ fondamentale lavare i capelli, massaggiando bene e delicatamente il cuoio capelluto con le dita.
6- Presenza di funghi: il cuoio capelluto può ospitare i funghi, che purtroppo incrementano la produzione di grasso e rendono i capelli più puzzolenti.
7-Umidità: è responsabile del cattivo odore dei capelli, questo si verifica se si va a dormire con in capelli bagnati, oppure indossare un cappello con i capelli umidi. Questo accade, perchè si sa che sulle lenzuola o nel cappello vivono i batteri che quando entrano in contatto con l’umidità, il loro habitat naturale che generano il cattivo odore.
Fare lo shampoo è il modo migliore per eliminare il cattivo odore, ma il secondo step è mantenere i capelli profumati per lungo tempo.
In commercio esistono proprio dei profumi per capelli, per far profumare la chioma, ma potete anche prepararlo a casa voi in poco tempo ecco come: miscelate qualche goccia di lavanda con un altro olio per capelli, come il cocco o il Jojoba, e poi lo spruzzate un po’ sulle lunghezze oppure spruzzate un pò sulla spazzola e passatela tra i capelli.
Il consiglio degli hair stylist è di non profumare i capelli tutti i giorni, perché li potreste danneggiare o sporcare di più. Scegliete sempre oli essenziali o profumi come quello di lavanda prima di andare al letto.
Volete capelli sempre profumati? Ecco come proteggerli dal cattivo odore.