Cenone+della+Vigilia+di+Natale%3A+tante+idee+e+ricette+sfiziose+per+una+festa+indimenticabile
chedonnait
/cenone-vigilia-natale-ricette/amp/
Food e ricette

Cenone della Vigilia di Natale: tante idee e ricette sfiziose per una festa indimenticabile

Per il cenone della Vigilia di Natale, è possibile ricorrere a diverse ricette sfiziose da preparare facilmente per tutti i vostri ospiti.

Il cenone della Vigilia di Natale è uno dei momenti più attesi e amati dell’anno, perché rappresenta un’occasione magica di condivisone con famiglia e amici. Ci si riunisce davanti a una tavola ricca di piatti tradizionali, originali e, comunque, prelibati. Esistono piatti gustosi e creativi che possono conquistare il palato dei vostri ospiti, dando un tocco di eleganza.

Cenone della Vigilia di Natale: tante idee e ricette sfiziose per una festa indimenticabile – CheDonna.it

Cosa preparare, quindi, per il cenone della Vigilia di Natale? Scopriamo tante idee e ricette sfiziose per una festa indimenticabile.

Antipasti per la cena della Vigilia di Natale: cestini di pancarré con robiola e salmone affumicato

I cestini di pancarré con robiola e salmone affumicato rappresentano una ricetta facile e veloce, perfetta come antipasto per la cena della Vigilia di Natale. Si prepara davvero in pochissimi minuti ed è possibile farlo anche la sera prima: basta, infatti, tenerli in frigo.

Per quattro cestini, basta ricorrere a 4 fette di pancarré, 60 grammi di salmone affumicato, 70 grammi di robiola, parmigiano, burro, pepe e procedere seguendo la ricetta. Ovviamente, il tutto va infornato fino a doratura.

Primi piatti per la Vigilia di Natale: spaghetti alle vongole cremosi come al ristorante

Gli spaghetti alle vongole cremosi come al ristorante sono tra i primi piatti per la Vigilia di Natale più buoni in assoluto. Fanno parte della tradizione culinaria italiana e si preparano con ingredienti freschi, che racchiudono l’essenza del mare. Piatto facile e veloce da preparare, richiede appena un quarto d’ora di preparazione più mezz’ora circa di cottura.

Primi piatti per la Vigilia di Natale: gli spaghetti alle vongole – CheDonna.it

Per quattro persone, bastano 1 kg di vongole, 280 grammi di spaghetti, 200 grammi di aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, latte e olio extravergine di oliva. Il procedimento vi permetterà di ottenere una crema omogenea né troppo liquida né troppo densa.

Cena della Vigilia di Natale e pesce per stupire: la ricetta del filetto di spigola al forno con le patate

Quando si parla di cena della Vigilia di Natale, il pesce è uno dei protagonisti. La ricetta del filetto di spigola al forno con le patate è semplice da seguire. Ovviamente – se fresco – dovrete pulire il pesce attentamente. La ricetta richiede appena mezz’ora, quindi nemmeno tanto.

Cena della Vigilia di Natale: la ricetta del filetto di spigola al forno con le patate – CheDonna.it

Gli ingredienti sono tutti semplici tra 4 filetti di spigola, 140 grammi di burro, 5 patate, 6 fette di pancarré, aglio, prezzemolo, timo, sale e pepe.

Menù facile e veloce della cena della Vigilia di Natale: struffoli napoletani come dolci

Gli struffoli napoletani sono uno dei dolci più buoni da poter portare a tavola, soprattutto durante le feste natalizie. Possono anche essere preparati con anticipo e per otto persone circa.

Gli ingredienti sono 300 grammi di farina 00, 50 grammi di burro, 30 grammi di zucchero, 1 cucchiaio di vino bianco, 2 uova, limone, lievito, olio di semi di girasole, 20 grammi di miele, 60 grammi di canditi e confetti colorati. In poco tempo, avrete i vostri struffoli napoletani da servire per tutti i vostri ospiti nel menù facile e veloce della cena della Vigilia di Natale!

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by