La cheesecake, uno dei dolci più amati. C’è quello che si cuoce al forno e quello che non necessita di cottura, proprio come quello che vi vogliamo proporre oggi: la cheesecake ai frutti di bosco.
Ideale per la primavera e l’estate, un dolce fresco da servire in un caldo pomeriggio.
La video ricetta è di “Fatto in casa da Benedetta”, una nostra vecchia conoscenza, ma che ha un modo divertente di proporre le sue ricette.
Di seguito elenchiamo gli ingredienti e l’esecuzione, ma non perdetevi assolutamente il video!
Ingredienti:
200 gr di biscotti Digestive
400 gr di frutti di bosco (surgelati o freschi)
100 gr di burro fuso
200 ml di panna fresca
18 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)
1 bicchierino di limoncello
250 gr di mascarpone
200 gr di formaggio spalmabile
225 gr di zucchero cosi suddivisi: 75 gr per i frutti di bosco e 150 gr per l’impasto di formaggi
Munitevi di una teglia rotonda con cerniera, il cui fondo lo dovrete rivestire con la carta da forno ritagliata.
Mettete i biscotti in una busta chiudibile e tritateli con un matterello fino a quasi polverizzarli. Versateli ora in una ciotola e aggiungeteci il burro fuso. Mescolate bene e versate il tutto nella teglia a cerniera rivestita con carta da forno. Riponete in frigo per circa mezz’ora.
Prepariamo i frutti di bosco:
Versateli in un pentolino e metteteci la quantità di zucchero prescritta. Fate cuocere per qualche minuto e togliete dal fuoco.
Preparate la colla di pesce mettendola in ammollo nell’acqua fredda. Prendete un pentolino, strizzate la colla di pesce e aggiungeteci il bicchierino di limoncello. Fate sciogliere la gelatina e spegnete, senza portare in ebollizione.
Prepariamo l’impasto di formaggi:
Montate la panna e mettete da parte.
In un altra ciotola mettete il mascarpone, il formaggio spalmabile, lo zucchero restante. Mescolate bene. Versateci dentro la panna montata e continuate a mescolare. Aggiungeteci parte dei frutti di bosco, lasciandone da parte un poco per la decorazione. Versate ora la colla di pesce sciolta e continuate a mescolare. Voilà l’impasto è pronto.
Prendete la teglia dal frigo e versateci dentro l’impasto di formaggi e frutti di bosco e livellatelo. Mettetela nel freezer per circa 3 ore.
Una volta passato il tempo, togliete la cerniera intorno alla cheesecake ai frutti di bosco e guarnitela con quelli che avevate messo da parte.
Ci volete provare, allora guardate questa video ricetta, un successone garantito!