Il cocco è un alimento particolarmente apprezzato da grandi e piccini. Scopriamone insieme le proprietà, le eventuali controindicazioni tutte le curiosità che lo riguardano.
Il cocco è un frutto tipicamente estivo. Amato da tutti per la consistenza croccante e per il gusto tipico e difficile da confondere si presta a svariati consumi. Ricco di vitamine e sali minerali, apporta anche diversi benefici come il rafforzamento del sistema immunitario e la regolazione del metabolismo basale. Come ogni alimento, ovviamente, anche il cocco può avere delle controindicazioni. Scopriamo quindi tutto quel che c’è da sapere su questo prezioso alimento, iniziando dai valori nutrizionali per proseguire con i benefici ed il modo migliore di mangiarlo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Mela: proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarla
Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda le proprietà degli alimenti e i migliori rimedi naturali CLICCA QUI!
Il cocco, conosciuto anche come noce di cocco è un alimento esotico e tipico della stagione estiva dal quale si possono ottenere anche latte e olio. Ricco di proprietà benefiche è da molti considerato come un prezioso alleato della salute e tutto per i tanti benefici che apporta. Alleato della bellezza, se mangiato con moderazione aiuta anche nel controllo del peso. In genere non c’è una dose mediamente consigliata ma è sempre bene non eccedere poiché tra le altre cose contiene anche dei grassi. Una o due fette al giorno sono normalmente stimate come dose equilibrata.
Calorie e valori nutrizionali
In media il cocco ha circa 360 calorie per 100 grammi. Ricco di minerali e vitamine, il cocco vanta una buona fonte di potassio e la presenza di ferro, fosforo, magnesio, rame e zinco. Tra le vitamine, le più presenti sono quelle del gruppo B, la C, la E, la K e la J. È inoltre ricco di fibre e aminoacidi. Grazie alla quantità di acqua che contiene si rivela inoltre utile per l’idratazione.
Il cocco apporta svariati benefici all’organismo. Tra questi, i più noti sono:
Controindicazioni
Non ci sono particolari controindicazioni per il cocco a meno di non essere allergici o intolleranti all’alimento. Inoltre il cocco contiene una discreta quantità di nichel, motivo per cui chi è allergico e sta seguendo un’apposita dieta dovrebbe rivolgersi al proprio medico curante prima di consumarlo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cioccolato fondente: proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarlo
Dal cocco è possibile estrarre sia l’acqua che il latte. La sua polpa è inoltre ottima per la preparazione di dolci o ricette. A fettine può essere inserito nelle insalate o usato per un contorno sfizioso. Ottimo anche come aperitivo estivo da sgranocchiare, si presta ad essere mangiato in diversi modi e può essere scelto anche a colazione, in abbinamento allo yogurt magro.
Andando alle curiosità
GUARDA ANCHE:
Noci: proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarle
Latte di soia: proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarlo
Pistacchi: proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarli