Sprecare gli avanzi è sempre un peccato, riciclarli in modo intelligente diventa una risorsa: nasce così questa torta morbida con la colomba di Pasqua, deliziosa
Quando esauriamo i pranzi e le cene di Pasqua ci sono due problemi. Uno sono le uova di Pasqua avanzate e l’altro sono le colombe, avanzate pure quelle. Ma siamo anche italiani e per questo non ci spaventiamo mai: con il cioccolato prepariamo dei biscotti, dei muffin o delle torte, con la colomba pure.
L’idea della torta morbida con la colomba è tanto semplice quando efficace. Unica accortezza: usiamo una colomba classica, di quella con le mandorle ma non troppo farcita. Perché altrimenti il suo sapore andrà a sovrastare troppo quello degli altri ingredienti.
Il risultato è di quelli che si fanno apprezzare anche dalle nonne. Un dolce da credenza soffice e profumato che dura anche diversi giorni se conservato bene. Perché nell’arte del riciclo siamo quasi imbattibili.
Per preparare la torta morbida con la colomba ci servono 170 grammi di farina 00, 300 grammi di colomba, 90 grammi di zucchero, 2 uova grandi. Poi anche 160 ml di latte, 80 ml di olio di semi
e 1 bustina di lievito per dolci. Io ho aggiunto pure 50 grammi di cacao in polvere che posiamo togliere per un risultati più leggero.
Cominciamo montano insieme le uova e lo zucchero con le fruste elettriche alla massima velocità per qualche minuto. Andiamo avanti fino a quando otteniamo un composto spumoso, chiaro e gonfio.
Abbassiamo la velocità delle fruste e aggiungiamo a filo prima l‘olio di semi e poi anche il latte tirato fuori dal frigo almeno 20 minuti prima.
Quando tutta la base liquida è stata inglobata, passiamo alle polveri. Aggiungiamo la farina setacciata insieme al lievito e poi anche il cacao in polvere anche questo setacciato, amalgamando con una spatola. Infine sbricioliamo la colomba facendola inglobare nell’impasto.
Appena la base della nostra torta è pronta versiamo l’impasto in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro già rivestito con un foglio di carta forno. Inforniamo la torta morbida con la colomba in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti facendo sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
Tiriamo fiori lo stampo e aspettiamo che il dolce sia completamente freddo prima di estrarlo. Adesso è pronto, asta a noi decidere se spolverizzarlo o meno con uno strato di zucchero a velo prima di presentarlo in tavola.