Come costruire a casa un’arnia per le api. Ecco la mini-guida che ti aiuterà passo dopo passo. Con questo metodo il risultato sarà perfetto!
Le api salveranno il pianeta, lo dice la scienza. Questi piccoli insetti, a volte temuti, sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali esistenti sul nostro pianeta. Ma c’è di più. Le api, con il loro prezioso contributo, garantiscono il 35% della produzione di cibo, a livello globale.
L’impollinazione è fondamentale per il corretto equilibrio dell’ecosistema. Purtroppo, negli ultimi anni, le api sono a rischio estinzione. Se ne vedono sempre di meno e, questo, è un grave pericolo per tutta la produzione agricola.
In alcune città, sia in Italia che all’estero, è stata avviata una campagna di sensibilizzazione per proteggere le api. Intere aree sono state dedicate alla loro riproduzione. ‘Bee my future’ è il nome del progetto promosso dall’associazione produttori apistici della provincia di Milano, che conta già più di 8mila alveari.
Sono sempre di più gli italiani che decidendo di aiutare le api a riprodursi nel rispetto dell’ambiente. Cresce il numero dei giardini privati che ospitano delle arnie. Ma cos’è esattamente un’arnia? E’ il ricovero artificiale dove vive la colonia di api domestiche e nel quale costruisce il favo, così come accade nell’alveare naturale.
Se anche tu vuoi proteggere le api, ti sveliamo i segreti per costruire un’arnia fai-da-te in poche mosse. Il risultato sarà perfetto. Ecco il metodo facile e veloce!
Se stai muovendo i primi passi nel fantastico mondo dell’apicoltura domestica, non puoi non partire dall’arnia. Puoi costruirla in poco tempo, in tutte le sue parti, procurandoti dei materiali specifici. Scopriamo insieme come si procede.
LEGGI ANCHE –> Miele: proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarlo
Ogni arnia può avere delle dimensioni specifiche, a seconda delle diverse esigenze. Per i dettagli strettamente tecnici, puoi chiedere consigli a qualche apicoltore. La cosa importante, però, è che la tua arnia includa tutti gli elementi sopraelencati.