L’amore è uno dei sentimenti più decantati dai poeti attraverso i millenni e i secoli, ci avvolge e ci trascina in forti emozioni e ci dà la forza per affrontare la vita, come evidenziato da Virgilio nelle “Bucoliche” con la celebre frase “l’amore vince tutto”.
Eppure, al di là della passione iniziale per cui alcuni studi riferiscono che bastano 30 minuti per innamorarsi, spesso le coppie devono affrontare momenti critici nella relazione, come la stanchezza o altri fatti che gravano sul rapporto. E così donnamoderna ha riproposto un test con il quale misurare la relazione e cercare di capire di più il proprio partner per rilanciare e ritrovare quella sintonia unica che appartiene solo a due anime gemelle.
Prima di effettuare, con il proprio partner, il piccolo percorso di domande, suddiviso in tre sezioni, “Per guardarsi con occhi diversi”, “Per riscoprire sogni e aspirazioni” e “Per sentirsi più vicini”, ci sono alcune raccomandazioni. Ovvero: valutare lo stato d’animo del proprio partner, il luogo ideale per fare il test, guardare negli occhi il partner dopo la prima domanda- in quanto spesso una coppia in crisi ha difficoltà a guardarsi negli occhi-, ponderare bene le parole, ovvero rispondere a turno alle domande e soprattutto non mentire. Un elemento che potrà nuovamente ricreare il dialogo nella coppia.
Il percorso di domande e risposte deve essere effettuato in mezzora e dopodiché dovrete guardarvi in silenzio negli occhi per 4 minuti, così come suggerito dallo psicologo Arthur Aron nel suo test originale del 1997 inserito nel saggio “Experimental Generation of Interpersonal Closeness” (Creazione sperimentale di intimità interpersonale), pubblicato nella rivista specializzata Personality and Social Psychology Bulletin.
Durante quei 4 minuti dovrete restare concentrati sul vostro partner e ripensare a quello che vi siete detti. E solo dopo, forse, in modo del tutto naturale, vi troverete di nuovo stretti assieme in un lungo abbraccio!
Adesso tocca a voi, ecco le 20 domande da seguire:
PER GUARDARSI CON OCCHI DIVERSI