Come+vede+un+daltonico%3F+Ecco+le+incredibili+foto+che+ci+danno+la+risposta
chedonnait
/come-vede-daltonico-incredibili-foto-ci-danno-risposta/amp/

Come vede un daltonico? Ecco le incredibili foto che ci danno la risposta

Il mondo è grigio, il mondo è blu…. Peccato che per loro il mondo sia solo grigio.. O quasi.

Il punto di vista di un daltonico

Chi in famiglia o tra gli amici non ha mai avuto a che fare con un daltonico? Io, per esempio, ho mio padre. Sin da piccola assistevo a scene paradossali nelle quali la mia mamma prima sceglieva i vestitini per me per andare a scuola, e poi passava da mio padre e puntualmente gli diceva ‘Mario, ma hai messo i calzini blu e la camicia verde’! Io non capivo, o forse mi imponevo di non capire come un occhio apparentemente uguale al mio, non avesse le stesse funzioni. ‘Come fai papà a non capire che questo è rosa e non verde?’ Lui poverino tentava ogni volta di indovinare, ma il 90% delle volte l’insuccesso faceva da padrone.

Oggi, a 32 anni, mi sono chiesta ‘ma quel pover uomo di mio padre, come vede in realtà i colori‘? Non so perchè questa curiosità non mi abbia solleticato prima, forse gli avrei risparmiato qualche umiliazione in più!

Ecco allora che sono andata alla ricerca sia di test per capire se siamo o meno affetti da daltonismo, sia foto che mettano a paragone l’originale con la diversa visione dei 3 tipi di soggetti daltonici: il deuteranope, il protanope e il tritanope.  La deuteranopia, cioè l’insensibilità al colore verde, la protanopia, cioè l’insensibilità al colore rosso, e la tritanopia, cioè l’insensibilità al colore blu.

Pronti per sapere se anche la nostra vista non è poi così perfetta? Intanto ecco come vedono i colori i soggetti daltonici

Test Daltonismo

Ecco invece qualche Test per capire se riusciamo o meno a leggere le cifre e le lettere racchiuse in ciascun riquadro

Fonte foto: www.comevedonoidaltonici.com

Silvia Cini

Classe 1982, giornalista pubblicista dal 2020, divento ‘mamma’ di CheDonna, ideato in concerto con la proprietà, nel lontano 2009. Fu la mia prima esperienza giornalistica e dal primo ‘pubblica’ su WordPress capii che questa era la mia vera passione. Dirigo questa testata da allora, gestendo un gruppo di persone appassionate e professionali che negli anni sono diventate la mia famiglia. Nel 2019 divento mamma di Sara, e grazie a lei do vita ad altri progetti legati al mondo delle mamme e del settore food sempre per la Web365. Oggi dirigo 4 giornali e la mia passione per questo lavoro cresce ogni giorno di più.

Published by