Dove è girato Montalbano? Dove si trovano il commissariato, la casa e gli altri luoghi della fiction di Rai1?
Il Commissario Montalbano è stato girato nella Sicilia Meridionale: passaggi luminosi, natura rigogliosa e selvaggia, acqua cristallina e tramonti suggestivi, questo è il mix vincente della serie tv. Montalbano si muove fra le suggestive città di Vigata e Montelusa: luoghi in cui spicca un barocco siciliano di estrema bellezza. Vigata nelle intenzioni di Camilleri era Porto Empedocle ed il nome viene dalla vicina Licata.
Nella cittadina barocca di Scicli si trovano alcuni luoghi fondamentali della fiction: il municipio di Scicli, per esempio, nella fiction diventa il commissariato di Vigata, preso d’assalto dai tutti quei fans che vogliono vedere dal vivo l’ufficio del commissario.
A Ragusa sono state girati molti episodi della serie e alcuni luoghi simbolo si trovano in questa città, come ad esempio il Ristorante da Calogero dove Montalbano va spesso a mangiare, che si trova in Corso XXV Aprile. In alcuni episodi vediamo il commissario passare sotto la Cattedrale di San Giovanni, nel giardino Ibleo comunale, a Ponte Vecchio, a Piazza del Popolo. Nei dintorni di Ragusa troviamo il bellissimo Castello di DonnaFugata protagonista di un episodio della serie e poi scelto dallo stesso attore Luca Zingaretti come location del suo matrimonio.