Conservare i limoni tagliati, evitando che marciscano, non è impossibile come potrebbe sembrare. Ci sono degli accorgimenti semplicissimi.
I limoni sono un ingrediente di fondamentale importanza in cucina, utile per insaporire diversi piatti e preparare anche delle bevande rinfrescanti. Ma il limone serve anche come rimedio naturale per la salute in diversi casi, oltre a essere utile per la pulizia in casa. Una volta tagliati, però, i limoni tendono a seccarsi velocemente perdendo freschezza e questo li rende, di fatto, inutilizzabili in poco tempo.

Capita molto spesso di tagliare limoni e non consumarli per intero, immediatamente. Scopriamo, quindi, come conservare i limoni tagliati per giorni senza farli seccare. Ecco il trucco che quasi nessuno conosce per evitare sprechi!
Come conservare i limoni tagliati in frigo e fuori dal frigo
Conservare un limone nel modo corretto può fare la differenza. Il metodo più immediato e facile è, senza alcun dubbio, quello che vede la conservazione dei limoni in frigorifero. Come conservare il limone aperto in frigo? Per evitare che si secchi, basta coprire la parte esposta con della pellicola trasparente, riponendolo in un contenitore ermetico. Un altro trucco efficace è quello che vede il posizionamento del limone su un piattino, con il suo lato tagliato rivolto verso il basso. In questo caso, il limone potrebbe mantenere la sua freschezza per circa tre giorni.

Per conservare, invece, il limone tagliato fuori dal frigo, è consigliabile avvolgerlo in carta da cucina un po’ inumidita per mantenerne l’umidità. A temperatura ambiente, però, il limone si deteriorerà velocemente, quindi non è uno dei metodi migliori. Il frigorifero resta la scelta migliore.
Come conservare i limoni per mesi
Infine, per conservare i limoni per periodi più lunghi e preservarne sapore e freschezza, è possibile congelarli. Tagliali a fette o a spicchi e riponili all’interno di un sacchetto per alimenti. Per un risultato ottimale, in alternativa, si possono appoggiare i singoli pezzi di limone in un contenitore di plastica con il fondo rivestito di carta da forno. Durante questa fase, è fondamentale disporre le fette o gli spicchi di limone in maniera che non si tocchino e che non siano sovrapposti.

Fatto questo, bisognerà porre il contenitore in frigo per almeno due o tre ore, a seconda dello spessore delle fette o degli spicchi da congelare. Superata questa fase, sarà possibile riporre tutti i pezzi di limone in un unico sacchetto da freezer senza che si attacchino tra loro formando un unico pezzo di ghiaccio. Per velocizzare lo scongelamento degli spicchi, basterà immergerli in acqua fredda dopo averli estratti dal congelatore, altrimenti basterà attendere che si scongelino a temperatura ambiente tornando morbidi. Scopri anche i benefici del limone congelato e perché non buttare i limoni dopo averli usati.