Non sapete cosa preparare a cena? Scoprite 5 contorni estivi da preparare a casa per accompagnare i secondi piatti, perfetti da servire nelle calde sere d’estate.
Con l’arrivo della stagione estiva e delle alte temperature, si preferiscono piatti veloci che non ci permettono di trascorrere molto troppo ai fornelli.
Noi di CheDonna, vogliamo proporvi 5 ricette semplici e soprattutto veloci, di contorni estivi che potete gustare freddi.
Si che con le verdure e ortaggi si possono preparare diversi contorni, in cucina basta solo un pò di fantasia e tempo. Le ricette che vi proponiamo si preparano con pochi ingredienti salutari e soprattutto di stagione, scopriamole.
I contorni estivi che vi proponiamo si preparano con peperoni, fagiolini, melanzane, zucchine e patate. Piatti particolari, ma allo stesso senza alcuna difficoltà nella preparazione.
1- Fagiolini al pesto e pinoli
I fagiolini al pesto con pinoli, sono un contorno estivo e facile, veloce e soprattutto gustoso, si prepara con semplici ingredienti. Una ricetta estivi, da gustare d’estate, non solo si serve freddo, ma è anche leggere. Potete accompagnare qualsiasi secondo piatto, dalla carne al pesce, perfino formaggi e salumi, un contorno versatile.
Un piatto dal profumo irresistibile del pesto di basilico, scopriamo la ricetta.
Preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate a pulire i fagiolini, eliminando le estremità, poi lavateli sotto acqua corrente fredda. Trasferiteli in una pentola con abbondante acqua calda, e lasciate cuocere per circa 20 minuti, si dovranno ammorbidire. Poi procedete a scolarli e lasciateli raffreddare bene. Condite con l’ olio extra vergine di oliva e un pò di sale, unite i pinoli e il pesto,mescolate e servite, magari decorate con delle foglie di basilico.
2-Patate al prezzemolo
3- Melanzane arrostite farcite con speck
Gli involtini di melanzane grigliate con provola e speck sono una ricetta sfiziosa e invitante che non richiedo tempo nella preparazione. Si può servire come contorno o secondo, a voi la scelta.
Ingredienti per 4 persone
Preparazione
Per preparare questo sfizioso contorno, iniziate ad eliminare le estremità delle melanzane, poi le lavate e le asciugate bene. Tagliate a fettine non troppo spesse e adagiatele su un piatto e spennellate con l’olio extra vergine di oliva.
Arrostitele al forno o su una piastra ad entrambe i lati, poi trasferitele in un piatto e lasciatele raffreddare. Adagiatele in una teglia rivestite con la carta forno, mettete la fettina di speck e poi la provola tagliata a fette sottili. Arrotolate su se stesse e fermatele con uno stecchino, incartateli con la carta di alluminio per evitare che si brucino in forno.
Fate cuocere in forno caldo 180° per 4 minuti, poi eliminate l’alluminio dallo stecchino e servite.
SULLO STESSO ARGOMENTO:Antipasti facili e veloci | ecco 6 ricette da preparare
4- Peperoni alla poverella
I peperoni alla poverella, un piatto freddo e semplice da realizzare, molto apprezzato nella tradizione culinaria italiana. Un contorno classico ma sempre presente sulle nostre tavole. Si prepara facilmente in padella con olive e capperi, che poi vengono condite con un pò di succo di limone. Ecco come preparare questo veloce contorno.
SULLO STESSO ARGOMENTO: Insalata di carciofi e finocchi da servire con le scaglie di parmigiano
Ingredienti per 2 persone
Preparazione
Preparare questo contorno, iniziate a lavare i peperoni sotto l’acqua, poi li tagliate a metà nel senso della lunghezza, poi eliminate il picciolo e tutti i semi interni. Tagliate a fettine non troppo sottili e metteteli in una ciotola.
In una padella mettete l’olio extra vergine di oliva, uno spicchio di aglio sbucciato, fate rosolare per due minuti circa, poi unite peperoni ben sgocciolati. Condite con il sale e fate cuocere con coperchio per 10 minuti circa, unite i capperi dissalati, le olive denocciolate, il prezzemolo tritato finemente e lasciate cuocere un pò mescolando ogni tanto. Spegnete e lasciate raffreddare e poi servite in un piatto da portata, condite con un pò di limone e servite, accompagnati con qualche fettina di pane o dei crostini.
5- Zucchine arrostite
Le zucchine grigliate sono un contorno semplice e leggero, ideali da servire nelle calde sere d’estate per accompagnare tutto ciò che gradite.
Sono verdure conosciute ed apprezzate da tutti, in quanto sono molto versatili, si adattano a secondi di carne, pesce e formaggi. Ecco come preparare questo veloce contorno.
Ingredienti
Preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate ad eliminare l’estremità delle zucchine, poi lavatele sotto acqua corrente, affettatele nel senso della lunghezza, tenetele da parte. Magari mettetele già in un piatto da portata.
Preparare un emulsione, in una ciotola, mettete lo spicchio di aglio, le foglie di menta, di basilico lavate e asciugate, poi l’olio extravergine d’oliva, un pò di sale e di pepe. Amalgamate bene il tutto con un cucchiaino e condite le zucchine, lasciate marinare un pò si consiglia almeno per un’ora, poi servite e condite con un pò di limone.
Buon Appetito!