Le macchie del viso sono un inestetismo comune che colpisce persone di tutte le età. Anche se l’aspetto può variare, solitamente si presentano come chiazze piatte e scure, dovute a una iperpigmentazione della cute. Alla base delle macchie sul viso possono esserci varie cause, tra cui l’esposizione al sole, l’invecchiamento, le alterazioni ormonali e l’acne, oltre a eventuali patologie.
Oggi, esistono diverse creme viso che possono aiutare a prevenire la formazione delle discromie e a schiarire quelle esistenti. In questo articolo, approfondiremo le cause principali e il trattamento delle macchie sul viso, fornendo alcuni suggerimenti per scegliere la crema viso per macchie più adatta alle tue esigenze.
Perché escono le macchie sul viso?
Le discromie della cute sono spesso motivo di disagio, poiché danno al viso un aspetto non uniforme. Prima di approfondirne le cause, specifichiamo che le macchie rappresentano un accumulo o un’eccessiva produzione di melanina sulla pelle. In alcune condizioni, la produzione di melanina viene alterata, provocando la comparsa di macchie sull’epidermide.
Uno dei fattori principali che influenza questo meccanismo è il processo di invecchiamento della pelle dovuto all’avanzare dell’età. Tuttavia, l’invecchiamento non è l’unico responsabile delle macchie del viso, ma esistono anche altri elementi determinanti in questo senso, tra cui fattori genetici ed ereditari (lentiggini), fattori ormonali, infiammazioni della pelle, esposizione eccessiva o incontrollata ai raggi UV, patologie della pelle.
In base alla causa, quindi, è possibile distinguere diverse tipologie di macchie sul viso:
- macchie dell’età, dovute all’incapacità della pelle di regolare la produzione di melanina;
- macchie solari, legate all’esposizione al sole o ai raggi UV naturali o artificiali (come le lampade solari), prolungata o non protetta;
- macchie post-parto, dovute alle alterazioni ormonali che si verificano dopo il parto;
- macchie post-acneiche, che generalmente si presentano dopo la scomparsa dell’infiammazione che caratterizza l’acne.
Poiché siamo sempre più vicini all’estate, un periodo in cui ci esponiamo al sole con maggiore frequenza, potrebbe essere utile fornire alcuni suggerimenti per prevenire le macchie del viso o per limitare quelle già esistenti.
Come prevenire le macchie del viso: i nostri consigli
Per prevenire o limitare le macchie sul viso legate agli effetti del fotoinvecchiamento, è necessario adottare alcuni accorgimenti comportamentali, che favoriscono il mantenimento di una pelle luminosa e compatta.
In particolare, si consiglia di prestare attenzione a queste pratiche:
- seguire un’adeguata skincare routine, a partire da una corretta idratazione del viso e dall’utilizzo di prodotti cosmetici di qualità;
- evitare l’esposizione eccessiva al sole e a tutti gli agenti esterni che possono contribuire alla formazione di macchie sul viso (smog, fumo, umidità e così via);
- utilizzare quotidianamente la protezione solare, soprattutto ogni volta che ci si espone ai raggi UV naturali o artificiali;
- praticare un’esfoliazione regolare del viso per favorire il rinnovamento cutaneo.
A queste attenzioni quotidiane suggeriamo di affiancare anche l’uso di creme viso specifiche. L’utilizzo regolare di una crema viso per macchie, infatti, può offrire diversi benefici, tra cui:
- aiutare a ridurre le macchie esistenti;
- prevenire la formazione di nuove macchie;
- uniformare l’incarnato;
- migliorare la luminosità della pelle.
Naturalmente, anche la scelta della crema viso va fatta con criterio, in base al proprio tipo di pelle.
Crema per macchie sul viso: quale scegliere
Scegliere la crema per le macchie viso più adatta alle proprie esigenze non è affatto facile, ma un buon punto di partenza è sicuramente individuarne la causa sottostante. Per esempio, se le tue macchie sono causate dall’esposizione al sole, è consigliabile una crema viso con un filtro di protezione solare (SPF) elevato. Al contrario, se invece sono legate soprattutto al naturale processo di invecchiamento, sarebbe ideale una crema con ingredienti antiossidanti, come la vitamina C o l’acido ferulico.
Generalmente, i prodotti cosmetici formulati specificamente per contrastare gli effetti del fotoinvecchiamento, quali discromie, rughe e perdita di luminosità, sono composti dai seguenti attivi: acido glicolico, acido citrico, vitamina B3 o niacinamide, acido cogico o acido ascorbico. A questi si accompagnano poi ulteriori ingredienti che svolgono un’azione uniformante e contribuiscono ad attenuare le macchie scure sulla pelle. Tra questi rientrano per esempio camomilla, tè verde o liquirizia.
Un altro fattore da considerare nella selezione della crema viso per macchie include ovviamente il tipo di pelle. Fortunatamente, l’industria dei cosmetici offre numerose soluzioni destinate a tutte le tipologie di pelle. Tra queste realtà, spicca in particolare quella di Cosmetici Magistrali, che propone la sua crema viso per macchie formulata con ingredienti di alta qualità.