Crostata di mele: la ricetta della nonna semplicissima e classica
Food e ricette
Crostata di mele: la ricetta della nonna semplicissima e classica
La crostata di mele è una ricetta della nonna classica, amata praticamente da tutti. Si tratta di un dolce perfetto per merende e colazioni.
La crostata di mele è, senza alcun dubbio, uno dei dolci più apprezzati della tradizione italiana. Semplice e gustosa, grazie al suo sapore avvolgente ci riporta ai meravigliosi ricordi di infanzia autunnali che sanno di calore e di casa. La ricetta prevede una base di pasta frolla croccante, che si sposa con la morbidezza delle mele.
Gli ingredienti creano un equilibrio perfetto, che rende questa ricetta l’ideale per la colazione e la merenda. Scopriamo insieme la ricetta della nonna della crostata di mele, semplicissima e classica.
La ricetta della nonna della crostata di mele classica e morbida
La ricetta della crostata di mele morbida e buonissima è facilissima da preparare e può essere gustata soprattutto in questi freddi pomeriggi autunnali. Si tratta, infatti, di un dolce che può essere consumato sia a merenda, ma anche a colazione e amato sia dai grandi che dai piccini. Come ripieno, ci sono delle gustosissime mele cotte tagliate a pezzetti, preparate con zucchero, succo di limone e cannella. La preparazione richiede appena 25 minuti, mentre la cottura 35 minuti. Ecco gli ingredienti per 8 persone.
Ingredienti:
500 grammi di mele
1 limone, il suo succo
200 grammi di zucchero
2 uova
320 grammi di farina
80 grammi di olio di semi
8 grammi di lievito per dolci
Cannella in polvere q.b.
Zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Prima di tutto, sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti dentro una padella.
Aggiungete, quindi, 100 grammi di zucchero, versando anche cannella e succo di limone da mescolare.
Fate cuocere le mele in padella per circa 5 minuti, mescolando.
Preparate la pasta frolla, rompendo le uova in una ciotola a cui aggiungere il restante zucchero, olio e lievito da mescolare.
Unite, dunque, la farina poco alla volta, mescolando.
Versate l’impasto su un piano che sia infarinato, così da poter continuare a lavorarlo.
Ottenuto un panetto liscio, mettetelo da parte e, quando il liquido delle mele si sarà assorbito, spegnetele e fatele intiepidire.
Stendete la pasta frolla – due terzi del panetto – con un mattarello, aiutandovi con un foglio di carta forno che sia infarinato.
Ungete e infarinate una tortiera, su cui versare il disco di pasta frolla di cui sistemare i bordi con un coltello.
Una volta fatto ciò, versate il ripieno di mele da livellare.
A questo punto, utilizzate la restante pasta frolla per la decorazione, stendendola su un piano infarinato e facendone delle strisce.
Sistemate, dunque, le strisce sulla crostata e sigillate il bordo con le dita e con una forchetta.
Infornate in forno preriscaldato e ventilato per 35 minuti circa a 170°.
Una volta terminata la cottura, fate intiepidire, rovesciatela e decoratela con zucchero a velo!
In base ai vostri gusti, potreste aggiungere cioccolato o frutta secca in granella come nocciole, noci, mandorle o altra mela e cannella! Per quanto riguarda la conservazione della crostata, conservatela a temperatura ambiente coperta per 3 giorni al massimo.
Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!