Una gustosa antipasto per i più piccoli
Noi di che CheDonna non pensiamo solo ai più grandi ma anche ai più piccoli e oggi quindi prepareremo i bon bon a sorpresa, un antipasto croccante che farà saltare di gioia i vostri bambini, dato che la ricetta è stata studiata appositamente per loro. Per la preparazione di queste palline fritte ci serviremo per farcirle di tre gustosissimi ripieni con la fontina ed il prosciutto cotto, il parmigiano e il prosciutto crudo ed infine scamorza affumicata e speck. Insomma, una vera delizia per il palato da servire tiepida (non bollente) per conservare l’efferro filante dei formaggi, evitando eventuali scottature.
Ingredienti per i bon bon a sorpresa (dosi per 40 palline)
- 250 gr di patate cotte al vapore
- 500 gr di farina
- 80 gr di olio d’oliva
- 1 lievito di birra
- 2 uova
- 10 gr di sale fino
- 100 gr di speck
- 1 scamorza affumicata
- 100 gr di fontina
- parmigiano q.b.
- 100 gr di prosciutto crudo
- 100 gr di prosciutto cotto
Preparazione
Versate 500 gr di acqua nel boccale; pelate le patate, tagliatele a tocchetti, mettetele nel cestello, cuocetele per 25 minuti a velocità 1 e temperatura varoma e poi mettetele da parte.
A boccale pulito tritate lo speck e la scamorza per 10 secondi a velocità 4 e mettete da parte; quindi tritate la fontina e il prosciutto cotto assieme per lo stesso tempo e la stessa velocità, mettete da parte e fate altrettanto con il prosciutto crudo e il parmigiano.
Mettete nel boccale l’olio, il lievito, le uova, le patate e cuocete per 30 secondi a velocità 4; quindiunite la farina, il sale e impastate a velocità spiga per 3 minuti.
Versate l’impasto ottenuto su una spianatoia e formate circa 40 palline, ognuna farcita a scelta con uno dei 3 ripieni preparati; riponetele a lievitare per circa 2 ore, friggetele nell’ olio caldo e servitele tiepide.