Tornare alla natura
Il ritorno al verde è nell’aria, nelle città aumentano le iniziative per riavvicinarsi alla natura. All’interno della nuova Biblioteca Vaccheria Nardi, inaugurata di recente dopo un lungo periodo di restauro degli storici locali dei Fratelli Nardi (tre padiglioni in un ampio giardino) nel quartiere romano di Tiburtino Terzo (Municipio Roma V), si è svolto il laboratorio di Teatro e Natura “COLTIVANDO IL NOSTRO GIARDINO” tenuto da Lorenza Zambon, poliedrica attrice che definisce così il suo teatro:
“Un teatro fuori dei teatri che parla del rapporto con le piante, i giardini, i paesaggi … insomma con il pianeta… il rapporto mio personale e quello della nostra specie.
Mi definisco e voglio essere “attrice-giardiniera”, nel senso che per essere giardinieri non occorre avere un giardino, perché il giardino è il pianeta e tutti noi ci viviamo dentro.”
Il laboratorio si è svolto da Febbraio ad Aprile con incontri mensili attraverso svariate pratiche creative centrate sull’immagine e sulla suggestione del “giardino” nelle sue tante accezioni, concrete e simboliche, dal “giardino” della nostra vita interiore e il giardino come rappresentazione della nostra relazione con la natura, fino all’idea di giardino come metafora della vita individuale.
I partecipanti al corso hanno messo in pratica, attraverso l’osservazione della natura, il racconto orale, la scrittura automatica, la narrazione collettiva, la semina e la cura di piante, la composizione di Haiku, la musica e la danza, uno spettacolo corale, che celebra la natura, la parola e il gesto nei loro aspetti più vari.
“Coltivando il nostro giardino” vedrà il suo coronamento in due giornate di spettacoli ed eventi dedicati alla natura nella biblioteca Vaccheria Nardi.
Tutta l’iniziativa è finanziata da Biblioteche di Roma e l’ingresso è gratuito per ogni spettacolo.
Venerdì 23 Aprile
ore 19.00 incontro con la scrittrice Pia Pera che presenterà il suo nuovo libro “Orto-giardino terapia. Coltivando la terra si coltiva anche la felicità” (Ed. Salani)
Al quale seguirà un aperitivo per i partecipanti.
Ore 21.00 “Variazioni sul giardino” spettacolo teatrale itinerante nel giardino della biblioteca, di Lorenza Zambon con musica dal vivo di Gianpiero Malfatto.
Sabato 24 Aprile
ore 10.30 Incontro/ laboratorio pubblico con Nadia Nicoletti, la “maestra delle piante”, autrice del libro “L’insalata era nell’orto” (ed. Salani) , al quale seguirà una dimostrazione di giardinaggio comunitario.
ore 17.30 “Coltivando il nostro giardino” Spettacolo teatrale itinerante, azione finale del laboratorio a cura di Lorenza Zambon. Venticinque persone in scena, musica dal vivo, reading e installazioni verdi, musicista ospite Gianpiero Malfatto.
BILIOTECA VACCHERIA NARDI
via di Grotta di Gregna, 27 – 00155 Roma
telefono (0039) 06 45460491
e-mail vaccherianardi@bibliotechediroma.it
La biblioteca è parte integrante del Sistema Bibliotecario di Roma. www.bibliotechediroma.it
Teatrante da sempre (storia) nel 2000 Lorenza Zambon ha imboccato una via del tutto originale: incapace di resistere al potente “genio del luogo”che abita la collina della casa degli alfieri, si impegna infatti in esperimenti di “ibridazione” del teatro con la sua passione, maniacale, per le piante, i giardini, i paesaggi.
Questo ha portato ad una personalissima linea di ricerca e a una variegata pratica di teatro-fuori-dai-teatri. http://www.teatroenatura.net
Biografia Pia Pera
Scrittrice e curatrice di www.ortidipace.org, vive da alcuni anni nella campagna lucchese. Nei suoi ultimi libri – L’orto di un perdigiorno – Confessioni di un apprendista ortolano (Ponte alle Grazie, premio Grinzane-Giardini per il 2003), Il giardino che vorrei (Electa, 2006), Contro il giardino – dalle parte delle piante (Ponte alle Grazie, 2007, con Antonio Perazzi) – riflette sui rapporti tra uomo, natura, giardino e paesaggio. La sua traduzione di “Il giardino segreto” di Frances Hodgson Burnett, uscita per Salani nel 2005, è diventata uno spettacolo portato in scena da Lorenza Zambon.
Biografia Nadia Nicoletti
Maestra elementare dal 1975, vive in Trentino. Fin da piccola ha sviluppato la passione per le piante stando accanto alla nonna. Dal 2006 cura sul sito www.ortidipace.org una rubrica in cui racconta le avventure dei bambini, tra cavoli e zucchine. Oltre all’orto della scuola si dedica alla sua grande passione: le rose.
È tra i giurati del premio del Roseto di Ginevra, e segue varie altre manifestazioni internazionali.
Ufficio stampa
Flavia Castelli
3381606297
fla.castelli@gmail.com