Care amiche, è vero che è arrivato l’inverno ma non dimentichiamo di curare le unghie dei nostri piedi che, generalmente, prendiamo in considerazione solo in estate. Ricordiamoci che un piede curato e sano è bello anche nella stagione fredda.
Infatti a quante di noi è capitato dopo l’estate, quando le nostre care unghie sono coperte dallo smalto per tutti e tre i mesi, di notare che le nostre unghie sono ispessite ed ingiallite? Tante di noi sorvolano e non se ne preoccupano, però è pur vero che è molto importante curare le unghie anche in inverno, per avere poi in estate una buona base per abbellire i nostri piedi con smalti colorati e di tendenza.
La causa di questo inestetismo è spesso legata ad una mancata ossigenazione delle unghie che avviane soprattutto in inverno, quando usiamo scarpe chiuse.
Cosa dobbiamo fare per curare questo inestetismo senza correre dall’estetista?
Procuriamoci:
Prima di tutto eliminare ogni residuo di smalto con il solvente e mettere ammollo in una bacinella di acqua calda con bicarbonato ( 2 cucchiai) i piedi per circa 20 minuti.
Asciugare i piedi e togliere le pellicine con tronchesino e limetta in ferro. Tagliare le unghie in forma quadrata per non farle incarnire e smussarle agli angoli con la limetta di carta.
Per ridurre lo spessore dobbiamo limare la superficie dell’unghia con la limetta di ferro, stando attente a non renderle troppo sottili.
Invece per sbiancarle dobbiamo mettere in acqua tiepida due cucchiai di varechina e immergere solo le dita dei piedi per dieci minuti, tranquille la varechina diluita non crea danni!
Infine passate una crema idratante a tutto il piede e strofinate con un panno di daino le unghie per renderle lucide e lisce, dopo un paio di giorni applicate uno smalto whitening trasparente per completare il lavoro.
Ultima raccomandazione: dopo circa una settimana ripetere l’operazione senza limare di nuovo la superficie dell’unghia.