Cuscini+del+divano%3A+come+scegliere+quelli+pi%C3%B9+adatti
chedonnait
/cuscini-divano-scegliere/amp/
Lifestyle

Cuscini del divano: come scegliere quelli più adatti

Quando si parla di arredamento e divani, la scelta dei cuscini può sembrare difficile, ma ci sono alcuni consigli da poter seguire.

Quando si parla di arredamento del soggiorno, i cuscini del divano sono dei dettagli che possono fare la differenza. Donano, infatti, stile, colore e creatività alla stanza, oltre a garantire funzionalità e comfort. Scegliere i cuscini giusti può sembrare un’impresa davvero complicata ma, seguendo alcuni semplici consigli, può essere più semplice.

Cuscini del divano: come scegliere quelli più adatti – CheDonna.it

Scopriamo come scegliere i cuscini più adatti al divano, tenendo conto delle esigenze di comfort e stile della casa. I cuscini decorativi vanno scelti attentamente per dare nuova vita al vostro soggiorno.

Come scegliere i cuscini del divano: abbinamento colori cuscini-divano

Come scegliere i cuscini del divano? Per quanto riguarda l’abbinamento dei colori cuscini-divano, se occorre abbinare i cuscini al divano beige, grigio o altri colori neutri – panna e nero, ad esempio – potete pensare a delle fantasie, a quelle che più vi piacciono. Se il divano è di una nuance più vivace – pensiamo all’abbinamento dei cuscini con un divano blu o verde – sarà, invece, il caso di fare più attenzione, scegliendo colori complementari come il celeste o l’azzurro con il blu o il verde scuro con il verde.

Come scegliere i cuscini del divano: abbinamento colori cuscini-divano – CheDonna.it

La scelta migliore sarebbe quella di scegliere dei colori della stessa nuance del divano, magari di una tonalità leggermente più chiara o più scura. Potete, però, scegliere anche dei colori a contrasto: a un divano grigio, per esempio, potete abbinare cuscini rossi o verdi. Cercate anche di seguire lo stile della stanza: con uno stile classico in legno, sono consigliabili colori neutri come il crema o il beige o, ad esempio, con uno stile scandinavo – chiaro e freddo – potreste abbinare colori neutri come il tortora o il grigio, oppure nero, verde, azzurro o marrone.

Per quanto riguarda i materiali, prediligete tessuti atossici, traspiranti, anallergici e delicati. Ovviamente, dovranno essere confortevoli e resistenti il più possibile. Optate per federe lavabili in lavatrice. Anche l’imbottitura dovrà essere leggera, sicura e morbida: potrebbe essere un materiale come lattice, gommapiuma, lino e cotone. È consigliabile lavare regolarmente anche l’imbottitura.

Come disporre i cuscini sul divano: le misure dei cuscini e altri consigli di arredo

Infine, come disporre i cuscini sul divano e quali sono le misure? Se è a due posti, scegliete dei cuscini molto grandi. Se, invece, avete un divano ad angolo, potete sceglierne di dimensioni ancora più grandi. Parlando di dimensioni standard, per i cuscini grandi si parla di 60×60 centimetri o 50×50 centimetri.

Come disporre i cuscini sul divano: le misure dei cuscini e altri consigli di arredo – CheDonna.it

I medi sono, invece, 45×45 centimetri o 40×40 centimetri. Per quanto riguarda i cuscini rettangolari, si parla di circa 30×50 centimetri o 40×60 centimetri. Potreste, ad ogni modo, scegliere anche cuscini tondi, a forma cilindrica e chi più ne ha più ne metta. Per concludere, ricordate di non esagerare con il numero dei cuscini: uno per seduta sarà più che sufficiente. Scoprite anche come pulire il divano in velluto.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by