Ecco per te una dieta che non farai sicuramente fatica a seguire: la dieta riso basmati e pollo, scopri come seguirla dal lunedì al venerdì.
Questa non è certamente una di quelle diete restrittive e che ti farà soffrire la fame, puoi riuscire a perdere peso, purché la intraprenda in modo adeguato. Prima di tutto devi considerare che un regime alimentare incentrato sulla perdita di peso deve essere necessariamente equilibrato e armonioso nei vari abbinamenti degli ingredienti.
Se hai per caso necessità di perdere un pochino di peso in maniera piuttosto rapida puoi concederti questa dieta del riso basmati e del pollo, nel giro di un mese noterai sicuramente dei buoni risultati perché tu la segua in maniera ponderata.
Cambiare le proprie abitudini alimentari non è affatto semplice ma è necessario nel momento in cui si sceglie di iniziare ad intraprendere un’alimentazione sana e nutriente che preveda senz’altro una buona dose di attività fisica settimanale a cadenza regolare. Non scoraggiarti, è arrivato il momento di conoscere tutti i trucchi di questa dieta sensazionale, sempre seguita, strutturata, consigliata da uno specialista.
Il riso basmati ha un indice glicemico medio basso ed è semplice da usare in numerose ricette, non può assolutamente mancare nella tua alimentazione! Tra i cereali, soprattutto in Oriente, è il più utilizzato, ce ne sono diverse tipologie e ognuna le proprie caratteristiche peculiari.
Il riso è un cereale naturalmente senza glutine e può essere utilizzato soprattutto per chi è allergico o intollerante. Ha un indice glicemico alto e questo lo rende meno favorevole per chi soffre di glicemia alta oppure di diabete. L’unica tipologia di riso che possiede un indice glicemico medio basso è proprio il riso basmati, è sempre meglio scegliere il riso basmati integrale.
Questa tipologia di riso riesce a controllare i livelli di glicemia alta e a ridurre il rischio di infiammazioni a carico di tessuti dell’organismo. Ma vediamo le proprietà di questo riso: è ipoglicemico, quindi non permette alla glicemia di alzarsi in maniera rapida e repentina, è altamente digeribile e viene assimilato già dopo due ore, riesci a donare equilibri gastrici e intestinali grazie al suo alto contenuto di fibre, stimola la circolazione sanguigna e la regola, possiede un alto potere saziante, è ricco di sali minerali soprattutto potassio, è povero di grassi.
Questa tipologia di dieta è strutturata per identificarsi con un primo step di una dieta dimagrante, il giusto inizio per dare una sferzata al peso corporeo.
Indicazioni importanti: il riso deve essere un basmati integrale, per svolgere al meglio la sua funzione, il pollo deve essere consumato necessariamente senza pelle e quindi senza esagerare con il contenuto di grassi. Questi due alimenti non vanno consumati insieme ma uno a pranzo e uno a cena. È possibile aggiungere ad una pietanza del pranzo e della cena verdure cotte o crude a piacimento, preferendo metodi di cottura che non prevedono l’aggiunta di grassi come quella al vapore, la piastra, la bollitura e sicuramente il forno. Ogni giorno potrai aggiungere due cucchiaini di olio extravergine e un pizzico di sale.
Per colazione potrai consumare un frullato proteico composto da yogurt bianco greco con lo 0% di grassi e aggiungere frutta fresca come mele, pere, banane, ananas, frutti rossi, sicuramente 20 o 30 g di frutta oleosa secca come ad esempio noci, mandorle, nocciole. Oppure, puoi concederti, almeno tre o quattro gallette di riso integrale, grano saraceno, di quinoa, con due o tre cucchiai di marmellata fatta in casa o senza zuccheri aggiunti, un bicchiere di bevanda vegetale a scelta come avena, riso integrale, grano saraceno, soia, quinoa, mandorla.
A pranzo puoi tranquillamente consumare insalata mista con pomodori, finocchi, cetrioli 120 g di riso integrale condito a piacere di giorno in giorno. Per quanto concerne la cena puoi consumare delle verdure cotte o crude a piacere, e 250 g di pollo grigliato, bollito, al forno, verdure grigliate oppure 100 g di patate dolci americane.
Per uno spuntino sano a metà mattina e metà pomeriggio consigliamo sicuramente un frutto fresco di stagione, un vasetto di yogurt greco, 30 o 40 g di frutta secca a scelta, tre gallette di riso integrale se preferisci. Cerca di variare le verdure e le varie cotture durante il giorno per variare il tuo regime alimentare settimanale, il pane non è consigliato nella prima fase della dieta, ma ti ricordiamo che dovrai sempre farti seguire da uno specialista della nutrizione. Meglio limitare o eliminare l’alcol e tutti i prodotti grassi, confezionati e raffinati.
Assapora i benefici del riso integrale basmati, la sua leggerezza e la sua alta digeribilità e non te ne pentirai!