La dieta degli aminoacidi anche chiamata dieta del ventunesimo secolo è stata creata da due medici statunitensi che avrebbero scoperto che per dimagrire il passo essenziale è quello di diminuire l’appetito e questo scopo può essere raggiunto attraverso l’assunzione di un regime alimentare controllato e di alcuni cibi in particolare.
->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Dieta delle albicocche: per dimagrire abbronzandosi
La maggior parte dei cibi assunti nella dieta sono costituiti da alimenti proteici ben bilanciati con l’assunzione di carboidrati a lenta digestione. L’integrazione di alcuni aminoacidi poi, aiuterà a non sentire il classico morso della fame.
La dieta degli aminoacidi, prevede l’assunzione di alcuni cibi ricchi di specifici aminoacidi che contribuiscono alla perdita di peso. I cibi proteici poi sono sempre accompagnati da una parte di carboidrati come pane di segale, riso, pasta integrale e a verdure e frutta fresca.
Gli aminoacidi che aiutano la perdita di peso, sono:
L-Glutamina
Questo aminoacido riduce il desiderio di dolci, amidi e alcool e si trova nello sgombro, nelle sardine, nella trota, nel tonno, negli scampi, nei gamberi, nei fagioli e nelle noci.
L-Tirosina
Questo aminoacido è davvero utile nelle persone che vivono una vera e propria dipendenza dal cioccolato e si trova nelle noccioline americane, nei gamberetti, nelle aringhe affumicate, nelle sardine, nel tacchino, nel pollo e nel manzo.
L-Triptofano
Questo aminoacido agisce sul sistema nervoso combattendo la depressione e la dipendenza emotiva da cibo aumentando anche la vitalità. Si trova nei semi di zucca, nelle nocciole, nelle mandorle, nella carne di maiale, di manzo, di pollo, nei gamberi e nelle banane.
L-Fenilalanina
L’aminoacido che riduce il desiderio di cose dolci e amidi e si trova principalmente nel prosciutto, nella carne di manzo, di agnello, di maiale, di pollo, di tacchino, di salmone affumicato, nelle noccioline americane e nelle mandorle.
Un esempio di menù base che comprenda l’assunzione degli aminoacidi citati, prevede un pranzo e una cena composti da pasta o riso integrale, o pane di segale abbinati ad uno degli alimenti ricchi di aminoacidi.
I condimenti permessi sono un pochino di olio extravergine di oliva. Caffè e tè non possono essere assunti e possono essere sostituiti fa una spremuta d’arancia o da un succo di mela insieme ad un panino di segale con prosciutto crudo o miele, per la colazione.
->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Perdi peso velocemente con la dieta dei 5 giorni
Vietati, i formaggi, i carboidrati raffinati come pasta, pane e riso bianco, i salumi, le uova, i dolci il burro e anche gli alcolici.
Fonte: mangiarebene