Le mascherine protettive sono un accessorio indispensabile a causa dell’emergenza Covid-19 che si è abbattuta nelle nostre vite. Ecco un modo semplice per realizzarne in stoffa e senza dover utilizzare la macchina da cucire.
Le mascherine ci accompagneranno per molto tempo e per questo confezionare in casa delle mascherine protettive in stoffa sarà un modo economico ed ecologico di rifornirsi di questi dispositivi e perché no, anche renderli personalizzati, scegliendo fantasie e colori.
SULLO STESSO ARGOMENTO: Mascherine fai da te con i tappetini igienici | Video
Ricordando che le uniche mascherine che proteggono dal contatto con persone infette sono quelle certificate, ecco un video tutorial in cui imparare a confezionare delle mascherine protettive che assieme alla distanza interpersonale ci possono difendere dal facile contagio. Mentre però tutte le mascherine fai da te necessitano della macchina per cucire, in questo video si spiegherà in modo esaustivo come cucirle a mano e in diverse misure, anche quelle per i più piccoli.
Per realizzare le mascherine protettive in stoffa senza macchina da cucire, avrete bisogno di:
Seguendo il video tutorial si potranno realizzare queste mascherine in modo semplice e in tre misure S,M e L perfette per tutti i membri della famiglia. Vi basterà avere delle stoffe in cotone, bianche o colorate e eseguendo delle semplici pieghe, seguendo le misure e le indicazioni, si potranno cucire a mano con ago e filo.
SULLO STESSO ARGOMENTO: Festa della mamma | spilla floreale fai da te -VIDEO-
La cosa importante sarà fermare ogni piega con il ferro da stiro per poter poi applicare l’elastico e cucire in modo semplice e veloce.
La particolarità di queste mascherine è che possono essere rese più protettive inserendo al loro interno materiali come tessuto non tessuto che filtreranno l’aria in modo più incisivo. Non vi resta che seguire il video tutorial.
(Fonte: Marlena Hand Made You Tube)