La domenica delle Palme è arrivata e inaugurerà la settimana Santa della Pasqua 2019. Come da tradizione si porteranno i rami di ulivo a benedire in chiesa. Ecco come intrecciarli secondo tradizione.
Per tradizione, la domenica delle Palme si porta in chiesa un ramo di ulivo a benedire come segno di pace e come rituale di inizio della settimana Santa che vede la celebrazione del triduo pasquale. Con il simbolo delle palme, si ricorda l’entrata trionfante di Gesù a Gerusalemme, accolto dalla folla che agitava in mano rami di palma e ulivo. L’utilizzo dei ramoscelli di ulivo affonda le sue radici nella festa ebraica del Sukkot, durante la quale i fedeli si recavano in pellegrinaggio al tempio di Gerusalemme portando con se rami intrecciati di palme, mirto e salice.
->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Centrotavola per Pasqua fai da te, il tutorial tono su tono – VIDEO
La tradizione vuole quindi che i fedeli cristiani si rechino a far benedire rami di palma o di ulivo e in alcune regioni questi ultimi si intrecciano in modo particolare e davvero bello. Il ramoscello di ulivo così realizzato potrà essere esposto in casa tutto l’anno come simbolo della propria fede e di pace che entra in famiglia.
Se vuoi restare sempre aggiornato sulla categoria fai da te, clicca qui!
Per intrecciare i rami di ulivo vi basterà avere dei ramoscelli di ulivo freschi, delle forbici e niente altro. Dopo aver intrecciato il ramo si potrà decorare con un fiocco di raso o di iuta e si potranno regalare anche ad amici e parenti in occasione delle festività pasquali. Non vi resta che guardare il video tutorial!
GUARDA ANCHE:
Diy: coniglietto di Pasqua con un bicchiere di carta-VIDEO-
Decorazioni di Pasqua Shabby Chic fai da te VIDEO
Diy: aquiloni porta cioccolatini in feltro-VIDEO-
Diy: regali per Pasqua facili ed economici-VIDEO-