Il temperamento psicologico funge da base nella formazione del carattere della personalità
In realtà, il temperamento è parte integrante del carattere di un essere umano. Pertanto, può essere modellato ma mai modificato. In realtà è un aspetto della personalità, influenzato dall’intensità e dalla velocità delle reazioni emotive.
Anticipata dalla teoria dei “Big Five”, la nozione di temperamento è stata sviluppata da una precedente teoria psicologica di quattro fluidi corporei di base: sangue, catarro, bile nera e bile gialla. Secondo la loro predominanza in un individuo, ci si aspetterebbe che producano temperamenti designati come sanguigni, flemmatici, malinconici o arrabbiati.
Comprendere il temperamento per adattarsi meglio alla personalità
Hai mai sentito i genitori dire che un bambino era più calmo o più agitato rispetto a suo fratello o sorella alla stessa età? Infatti, a differenza della personalità che si evolve in base alle esperienze della vita, il temperamento è una qualità innata percepibile subito dopo la nascita.
Inoltre, questa nozione ha attirato l’attenzione in termini di determinanti biologici per molti anni. In effetti, i bambini manifestano comportamenti distintivi all’inizio del loro sviluppo. Alcuni sono testardi e irritabili mentre altri sono naturalmente felici e giocosi. Quindi, il temperamento si riferisce ad alcuni aspetti della personalità con cui siamo nati. Sono sia innati che duraturi e sono determinati da specifici modelli comportamentali.
Se vuoi essere informato su tutte le novità su Personalità & Benessere CLICCA QUI
Che tipo di temperamento è il tuo?
1) Il temperamento del sangue
Ottimisti, vivaci e spensierati, non esitano a correre rischi e andare all’avventura. Inoltre, questo tipo di persone non supporta la routine e la monotonia della vita quotidiana. Di conseguenza, hanno costantemente bisogno di cambiamenti e rinnovamenti. Edonisti, questi individui sono costantemente alla ricerca di piacere e voluttà. Creativi, hanno tutte le qualità per diventare grandi artisti. Tuttavia, la loro natura infuocata e impulsiva a volte li spinge verso scelte rischiose e sconsiderate.
2) Il temperamento flemmatico
I temperamenti flemmatici sono empatici e generosi. Non esitano ad aiutare coloro che lo richiedono e collaborano con altri per svolgere questo compito. Appassionati di lavoro associativo, tendono comunque a non essere molto ambiziosi e di solito sono di natura piuttosto passiva. Introversi, calmi e riservati, queste persone sono pazienti e alla mano. I flemmatici sono quindi concilianti e non hanno problemi ad adattarsi ai bisogni e ai desideri delle persone che condividono la loro vita quotidiana.
3) Temperamento arrabbiato
Gli individui arrabbiati di solito sono orientati ai risultati. Pragmatici, devono solo usare i mezzi finché l’obiettivo venga raggiunto. Fiorendo in un ambiente antagonista, non hanno problemi a influenzare gli altri superando tutte le opposizioni che bloccano la loro strada. Esternati, pratici e volontari, sono indipendenti e proclamano la loro libertà di pensiero. Onesti e diretti, non hanno problemi a comunicare cose e sono i primi a dire ad alta voce ciò che tutti pensano in un sussurro. Visionari, non mancano mai di idee, piani o obiettivi.
4) Il temperamento malinconico
Il temperamento malinconico si concentra sulla qualità. In effetti, le persone malinconiche non cercano di avere ragione, ma piuttosto cercano di capire cosa è giusto. Naturalmente timide e caute, queste persone sono comunque le prime a voler rilassare l’atmosfera e disinnescare la pressione ambientale. Conformisti, non hanno problemi ad aderire alle regole e attenersi a standard predefiniti. Attenzione ai dettagli, non lasciano nulla al caso e fanno riferimento a un piano predeterminato per ogni loro mossa.
Ti potrebbe interessare anche >>>