Vuoi eliminare i brufoli il più velocemente possibile? Con i nostri consigli potrai farlo in maniera naturale.
Ti è apparso un fastidioso brufolo e vuoi sbarazzartene il più presto possibile?
Ci sono alcuni rimedi naturali che potrebbero proprio fare al caso tuo. Questi saranno in grado di eliminare i tuoi brufoli in un battibaleno. Scopriamoli insieme.
Ecco 3 modi naturali per sbarazzarsi dei brufoli velocemente.
Ci sono diversi oli essenziali con proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che possono aiutare a eliminare i brufoli rapidamente.
Per esempio, gli oli essenziali di cannella, di rosa, di lavanda e di chiodi di garofano combattono nello specifico i batteri che causano l’acne. Non solo, quelli di rosmarino e di citronella, sono addirittura in grado di inibirla.
Uno studio ha scoperto come un gel contenente acido acetico, arancia e oli essenziali di basilico dolce abbia portato ad un aumento del 75% del tasso di guarigione dei brufoli.
In ogni caso, bisogna sottolineare che questi oli essenziali sono molto concentrati e possono causare irritazioni se applicati direttamente sulla pelle. Perciò, assicurati di diluire tutti gli oli essenziali con un olio vettore e fai un test prima di utilizzarlo regolarmente. Mi raccomando, interrompine l’uso se si sviluppa un’irritazione.
Come usare gli oli essenziali per l’acne
Molte persone bevono il tè verde per i suoi benefici che ha sulla salute, ma può rivelarsi benefico anche se applicato direttamente sulla pelle.
Il tè verde contiene flavonoidi e tannini, che sono noti per aiutare a combattere l’infiammazione e i batteri che possono causare i brufoli.
L’antiossidante presente nel tè verde è anche in grado di ridurre la produzione di sebo e inibire la crescita di acne nelle persone con pelle a tendenza acneica.
Anche se in commercio sono presenti diversi prodotti contenenti tè verde per la cura della pelle, è molto semplice e conveniente fare la propria miscela a casa, ottenendo un tè verde di ottima qualità.
Come usare il tè verde per l’acne
Quando l’aloe vera viene applicata sulla pelle, il gel aiuta a combattere i batteri, a ridurre l’infiammazione e a promuovere la guarigione delle ferite.
Per questo motivo, il suo utilizzo è molto comune, soprattutto quando si ha a che fare con una serie di condizioni della pelle, tra cui psoriasi, eruzioni cutanee, tagli e ustioni.
L’aloe vera contiene alcuni ingredienti, come il lupeolo, l’acido salicilico, l’acido cinnamico e lo zolfo, che inibiscono i batteri che potrebbero causare i brufoli.
In uno studio, diverse concentrazioni di gel di aloe vera sono state aggiunte a un olio di chiodi di garofano e di basilico e poi sono state valutate le proprietà anti-acne. Si è scoperto che più alta era la concentrazione di aloe vera nella lozione, più efficace era la riduzione dei brufoli.
Un altro studio ha scoperto che l’uso del 50% di gel di aloe vera in aggiunta ad un farmaco per l’acne era significativamente più efficace nell’eliminazione dei brufoli rispetto al solo utilizzo del farmaco.
Anche se il gel di aloe vera da solo non è stato efficace nel trattamento dei brufoli, ha migliorato gli effetti anti-acne dell’olio di garofano-basilico e del farmaco.
Mentre il gel di aloe vera può aiutare da solo a ridurre i brufoli, può essere più efficace se combinato con altri rimedi o farmaci.
Come usare il gel di aloe vera per l’acne