L’applicazione sarà presente sul segnalibro nella sezione “Notizie” dove cercare “Accadde oggi” oppure potrà essere individuata sul sito facebook.com/onthisday. L’idea consiste nel far rivivere agli utenti le loro pubblicazioni e far riscoprire fotografie condivise o stati. In tal modo, agli utenti sarà data la possibilità di ripubblicarli o di cancellarli.
La nuova applicazione avrà dunque una pagina dedicata sul profilo dell’utente e visibile solo all’utente: la notizia potrebbe anche essere mostrata nella sezione “Notizie”, mentre nella pagina riservata ai ricordi, si potrà poi scegliere di attivare le notifiche, in modo da ricevere un avviso quando ci sono ricordi da rivivere, modificare ed eliminare vecchi post o decidere di condividerli con gli amici.
Al momento il social network sta diffondendo l’applicazione che potrà entrare in funzione prossimamente per gli internauti italiani. In realtà, si potrebbe trattare di una specie di estensione dell’applicazione che viene proposta dal social ad ogni fine anno con la quale agli utenti è data la disponibilità di ripercorre le tappe, le foto e gli stati pubblicati nell’arco dell’anno appena concluso con un piccolo montaggio video.