Fagottini+di+pasta+sfoglia+prosciutto+e+mozzarella%3A+la+ricetta+facile+e+veloce
chedonnait
/fagottini-pasta-sfoglia-prosciutto-mozzarella/amp/
Food e ricette

Fagottini di pasta sfoglia prosciutto e mozzarella: la ricetta facile e veloce

Gustosissimi e perfetti per diverse occasioni, i fagottini di pasta sfoglia con prosciutto e mozzarella possono essere preparati facilmente.

I fagottini di pasta sfoglia prosciutto e mozzarella sono un piatto sfizioso e goloso, che può essere servito come antipasto ma anche come secondo piatto (in base alla quantità). Grazie alla sua leggerezza e croccantezza, la pasta sfoglia si sposa perfettamente con il prosciutto cotto e con la morbidezza della mozzarella.

Fagottini di pasta sfoglia prosciutto e mozzarella: la ricetta facile e veloce – CheDonna.it

Facile e veloce da preparare, questa ricetta può essere servita anche come snack durante le feste e come finger food agli aperitivi o buffet. Grazie alla sua semplicità, è l’ideale in diverse occasioni. Scopriamo la ricetta facile e veloce dei fagottini di pasta sfoglia prosciutto e mozzarella.

La ricetta facile e veloce dei fagottini di pasta sfoglia prosciutto e mozzarella

I fagottini di pasta sfoglia prosciutto e formaggio possono arricchire la tavola in qualunque momento. Generalmente, si preparano ricorrendo alla mozzarella, ma nessuno vieta di fare dei fagottini di sfoglia con prosciutto e scamorza o altri tipi di fagottini di pasta sfoglia salati, dando libero sfogo alla fantasia. Si tratta di una ricetta facile, il cui tempo di preparazione è di appena 10 minuti, mentre quello di cottura di 20 minuti. Scopriamo gli ingredienti per 9 persone.

La ricetta facile e veloce dei fagottini di pasta sfoglia prosciutto e mozzarella – CheDonna.it

Ingredienti:

  • 1 pasta sfoglia rettangolare
  • 100 grammi di prosciutto cotto
  • 100 grammi di mozzarella

Preparazione:

  1. Cominciate dividendo la pasta sfoglia in nove rettangoli, tagliando la mozzarella a cubetti e le fette di prosciutto cotto in due parti.
  2. Adagiate, quindi, la mozzarella a cubetti su ogni fetta di prosciutto cotto creando dei rotolini.
  3. Una volta fatto ciò, prendete un rettangolino di pasta sfoglia su cui adagiare il rotolino di mozzarella e prosciutto cotto, creando delle incisioni oblique con un coltello dall’altra parte.
  4. Chiudete le estremità del rettangolo con una forchetta, in modo da sigillare bene i bordi della pasta sfoglia.
  5. Posizionate, quindi, la pasta sfoglia rettangolare con prosciutto cotto e mozzarella fatta a fagottini su una teglia con carta forno.
  6. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.

Come detto, ricordatevi che potete decidere di aggiungere anche altri ingredienti che vi piacciono come le olive o altri tipi di formaggio e che potete anche cambiare la loro forma, dando libero sfogo alla creatività! Potete preparare anche dei bottoni salati di pasta sfoglia o altri antipasti sfiziosi per Natale.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by