Festa del Cinema di Roma 2024: il programma, gli ospiti e i Premi alla Carriera

Ha preso il via ieri la Festa del Cinema di Roma 2024. Scopri i film in concorso e le star più attese sul red carpet, da Johnny Depp a Laetitia Casta e Miriam Leone.

La Festa del Cinema di Roma torna nel 2024 con la sua 19ª edizione iniziata ieri e che si concluderà il 27 ottobre, portando ancora una volta nella Capitale una celebrazione unica del cinema internazionale. Non un semplice festival, ma una vera e propria “festa” aperta al grande pubblico, come ha sottolineato la direttrice artistica Paola Malanga. La kermesse si svolgerà principalmente all’Auditorium Parco della Musica, ma coinvolgerà anche altri luoghi iconici di Roma, dai musei ai teatri, con un programma variegato che si rivolge agli appassionati di cinema di tutto il mondo.

Marcello Mastroianni
Festa del Cinema di Roma 2024, la locandina con Marcello Mastroianni – foto: Fondazione Cinema per Roma – chedonna.it

Quest’anno, la pre-apertura è stata affidata a un gigante della settima arte: Francis Ford Coppola, che ha presentato il suo kolossal visionario “Megalopolis”. Oltre a proiettare la sua ultima opera il regista ha ricevuto le chiavi di Cinecittà, suggellando un legame profondo con il cinema italiano. Coppola ha anche tenuto un incontro con gli studenti e con il pubblico, offrendo preziose riflessioni sulla sua carriera.

Festa del Cinema di Roma 2024, il programma e i film in concorso

Con oltre 100 film provenienti da 29 nazioni, di cui 18 in concorso, la Festa del Cinema di Roma propone un programma ricchissimo. Tra i titoli più attesi, c’è “Berlinguer. La grande ambizione”, diretto da Andrea Segre, con Elio Germano nel ruolo del celebre leader politico, che ha aperto ufficialmente la manifestazione. La chiusura del festival sarà invece affidata a due produzioni italiane: “Fino alla fine” di Gabriele Muccino e “Vita da Carlo 3”, la nuova stagione della serie di Carlo Verdone.

Elio Germano
Elo Germano in “Berlinguer. La grande ambizione”, in concorso alla Festa del Cinema di Roma – foto: Fondazione Cinema per Roma – chedonna.it

Tra gli omaggi speciali spicca il tributo a Marcello Mastroianni, protagonista della locandina di questa edizione e icona del cinema italiano, in occasione del centenario dalla sua nascita, accompagnato da un’esposizione celebrativa dedicata al leggendario attore e alla storia dell’Istituto Luce. Le sezioni principali della Festa del Cinema di Roma includono il concorso Progressive Cinema, che premierà opere innovative e coraggiose. A guidare la giuria di questa sezione sarà il regista cileno Pablo Trapero, affiancato dall’attrice Laetitia Casta, la montatrice Francesca Calvelli, la produttrice Gail Egan e lo scrittore Dennis Lehane.

I film in concorso nella sezione Progressive Cinema

  • 100 Litres of Gold di Teemu Nikki
  • L’albero di Sara Petraglia
  • L’Art d’être heureux di Stefan Liberski
  • Berlinguer. La grande ambizione di Andrea Segre
  • Bring Them Down di Christopher Andrews
  • Le Choix de Joseph Cross di di Gilles Bourdos
  • Es geht um luis (About Luis) di Lucia Chiarla
  • Greedy People di di Potsy Ponciroli
  • L’isola degli idealisti di Elisabetta Sgarbi
  • Jazzy di Morrisa Maltz
  • Kun bang shang tian tang (Bound in Heaven) di Huo Xin
  • La Nuit se traîne di Michiel Blanchart
  • Paradiso in vendita di Luca Barbareschi
  • Polvo serán di Carlos Marques-Marcet
  • Querido trópico di Ana Endara
  • Leggere Lolita a Teheran di Eran Riklis
  • Spirit World di Eric Khoo
  • The Trainer di Tony Kaye

Parallelamente, la sezione dedicata alle Opere Prime vedrà impegnati nomi come Francesca Comencini e Antoine Reinartz, che assegneranno il premio alla miglior opera di debutto. Il cinema italiano è ben rappresentato sia in concorso che fuori concorso. Tra i titoli più attesi oltre al film di Andrea Segre c’è “Paradiso in vendita” di Luca Barbareschi, entrambi in lizza per il premio principale. Tra gli altri titoli di rilievo “L’albero” di Sara Petraglia, interpretato da giovani promesse come Tecla Insolia e Carlotta Gamba, e l’opera prima di Luca Zingaretti, “La casa degli sguardi”. Anche i documentari italiani trovano ampio spazio nella programmazione, con lavori come “Aspettando Re Lear” di Alessandro Preziosi e “Liliana” di Ruggero Gabbai, un toccante ritratto di Liliana Segre.

Gli ospiti internazionali e i premi alla carriera

Quest’anno, tra gli ospiti internazionali della Festa del Cinema di Roma spiccano due icone del cinema mondiale, che riceveranno il premio alla carriera: Johnny Depp e Viggo Mortensen. La loro presenza sul red carpet aggiungerà un tocco di glamour hollywoodiano all’evento.

Johnny Depp
Johnny Depp riceverà il Premio alla Carriera – foto: Fondazione Cinema per Roma – chedonna.it

Johnny Depp, attesissimo dai fan, sarà protagonista di incontri e interviste che ripercorreranno la sua carriera multiforme. La Festa celebrerà il suo talento creativo in occasione della presentazione del suo nuovo film “Modì – Tre giorni sulle ali della follia”, la sua seconda opera da regista dopo l’esordio avvenuto nel 1997 con “Il coraggioso”.

Viggo Mortensen
Premio alla Carriera anche per Viggo Mortensen – foto: Fondazione Cinema per Roma – chedonna.it

Anche Viggo Mortensen presenterà il suo nuovo film, “The Dead Don’t Hurt”, da lui scritto, diretto e interpretato, seconda esperienza dietro la macchina da presa dopo “Falling – Storia di un padre” (2020). L’attore, artista, regista e produttore statunitense sarà inoltre protagonista di una Masterclass con il pubblico della Festa.

Altri grandi nomi attesi a Roma sono Gael García Bernal, Diego Luna e Ralph Fiennes, mentre tra gli italiani che sfileranno sul tappeto rosso figurano Chiara Mastroianni, Elio Germano, Luca Zingaretti e i fratelli Fabio e Damiano D’Innocenzo nella sezione Paso Doble, la sezione che la Festa dedica al dialogo fra due autori.

Le serie TV in anteprima

Come da tradizione, la Festa del Cinema di Roma non si limita ai lungometraggi ma offre spazio anche alle serie TV, con anteprime attesissime. Tra queste, la quarta stagione de “L’amica geniale” e “Avetrana – Qui non è Hollywood”, ispirata a un caso di cronaca italiano. Da non perdere anche “Miss Fallaci” con Miriam Leone nel ruolo della celebre giornalista, e Gael García Bernal e Diego Luna con la loro serie “Máquina”.

Gestione cookie