Da Titanic a Colazione da Tiffany, ci sono film che hanno fatto la storia del cinema e che andrebbero assolutamente visti prima dei 40 anni.
Sin dai suoi inizi, il cinema ha trasmesso emozioni raccontando storie, che sono entrate nell’immaginario collettivo. Prima di arrivare al traguardo dei 40 anni, ci sono alcuni film che andrebbero assolutamente visti, perché indimenticabili e fonte – in alcuni casi – di piccole grandi lezioni di vita.
Dai classici intramontabili alle pellicole cinematografiche più recenti, ogni titolo è un tassello importantissimo della storia del cinema che può commuovere, ispirare e farci sognare. Preparatevi a scoprire o riscoprire 10 film da vedere prima dei 40 anni.
Da Titanic a Colazione da Tiffany, i film da vedere assolutamente
Nell’arco della vostra vita, avrete sicuramente guardato moltissimi film con famiglia, amici o da sole. Non è detto, però, che all’appello rispondano alcuni straordinari titoli. Se non lo avete già fatto, recuperateli!
Via col Vento: datato 1939, Gone with the Wind – questo il suo titolo originale – è uno dei film che hanno fatto la storia del cinema. Ambientato durante la Guerra di Secessione negli USA, racconta la storia romantica della bella Rossella O’Hara (Vivien Leigh) e di Rhett Butler (Clark Gable).
Casablanca: film del 1942, è in bianco e nero e vede protagonisti Humphrey Bogart e Ingrid Bergman. Una meravigliosa storia romantica, in tempo di guerra (la Seconda Guerra Mondiale).
Colazione da Tiffany: uscito nel 1961, Breakfast at Tiffany’s è uno degli imperdibili capolavori del cinema con Audrey Hepburn (Holly Golightly) e George Peppard (Paul Varjak). Icona di stile, Holly non può certamente mancare.
Dirty Dancing: chi non si ricorda Patrick Swayze nei panni di Johnny Castle e Jennifer Grey in quelli di Baby? Datato 1987, è uno dei film romantici da vedere e con una colonna sonora incredibile.
Pretty Woman: del 1990, vede gli indimenticabili Richard Gere (Edward Lewis) e Julia Roberts (Vivian Ward) vivere una straordinaria storia d’amore – quella tra un miliardario e una prostituta – che lo ha reso un piccolo cult.
Titanic: uscito nel 1997, è uno dei film più belli mai prodotti che racconta la vera storia del naufragio. Campione di incassi e punto di riferimento per la generazione degli anni Ottanta-Novanta, ha fatto innamorare tutte della struggente storia d’amore tra Jack Dawson e Rose DeWitt Bukater interpretati, magistralmente, da Leonardo DiCaprio e Kate Winslet.
C’è Posta per Te: del 1998, You’ve Got Mail è ambientato a New York. Con Meg Ryan e Tom Hanks, racconta l’amore tra i protagonisti che scoppia per e-mail.
Notting Hill: film del 1999 e ambientato a Londra, racconta la storia tra l’attrice Anna Scott (Julia Roberts) e il semplice proprietario di una libreria, William Thacker (Hugh Grant), la cui vita viene cambiata per sempre.
Cruel Intentions: pellicola del 1999, vede nel cast Sarah Michelle Gellar, Ryan Phillippe e Reese Witherspoon. Si tratta dell’adattamento de Le Relazioni Pericolose di Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos.
Il Diario di Bridget Jones: divertente storia di una trentenne inglese e delle sue disavventure con gli uomini. Con Renée Zellweger e del 2001, Bridget Jones’s Diary ha avuto due seguiti.
Che si tratti di classici senza tempo o pellicole cult, questi film capolavori da vedere ci permettono di sognare ancora oggi. Happy watching!
Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!