Il fonio è un cereale senza glutine e ricco di proprietà benefiche. Scopriamo i suoi effetti sull’organismo e come inserirlo nell’alimentazione di tutti i giorni.
Il fonio è un cereale di origini africane e pare sia coltivato sin dall’antichità. Ancora per lo più sconosciuto, a detta di molti sembra destinato a farsi strada come la quinoa e tutto per le sue tantissime qualità.
Otre ad essere del tutto privo di glutine e a contenere poco nichel è infatti ricco di fibre e di proteine e, tra le altre cose, ha un basso indice glicemico. Per questo motivo si rivela particolarmente adatto a persone con esigenze diverse.
Come tutti gli alimenti, può ovviamente avere delle controindicazioni. Scopriamo, quindi, cosa c’è da sapere sul fonio, iniziando dai suoi valori nutrizionali e proseguendo con i tanti benefici ed i modi di usarlo in cucina.
Il fonio si può trovare di due diverse tipologie: fonio bianco e fonio nero. Il primo arriva da Senegal, Guinea, Mali e Ghana mentre il secondo (da considerarsi più raro) giunge da Nigeria, Niger, Togo e Benin.
Ricco di carboidrati, contiene meno grassi di altri cereali e, cosa più importante, è del tutto privo di glutine, rivelandosi un alimento chiave per chi soffre di celiachia. Restando in tema di allergie, sembra che il fonio abbia anche bassi quantitativi di nichel, cosa che può renderlo adatto ai soggetti allergici.
Pur non essendoci una quantità giornaliera raccomandata, si consiglia di inserirlo con moderazione nella propria alimentazione che, lo ricordiamo, dovrebbe essere il più possibile varia e bilanciata.
Calorie e valori nutrizionali
Il fonio apporta circa 400 calorie per 100 grammi di prodotto. Ricco di carboidrati (ne ha circa 70 per la stessa quantità di peso), contiene 8 grammi di proteine e pochi grassi.
È molto ricco di sali minerali come il manganese, il calcio, lo zinco, il magnesio ed il ferro. Come vitamine conta la tiamina e la riboflavina.
Inoltre è ricco di cisteina e metionina, amminoacidi fondamentali per il nostro organismo. Povero di zuccheri è anche privo di glutine, rivelandosi un alimento davvero speciale.
Il fonio apporta diversi benefici all’organismo. Tra questi, i più noti sono:
Controindicazioni
A meno di non essere allergici al cereale stesso, il fonio non presenta particolari controindicazioni. Come sempre, però, la raccomandazione è quella di consumarlo con moderazione e all’interno di una dieta varia.
Sebbene in pochi lo sappiano, il fonio è un alimento altamente versatile. Grazie alla sua lavorabilità e all’alta digeribilità viene impiegato dallo svezzamento all’età avanzata. Per usarlo, prima deve essere cotto in abbondante acqua per circa 35 minuti (meglio attenersi alle diciture riportate sulla confezione).
Una volta cotto, può essere frullato per realizzare pappette o essere usato in grani insieme a pollo e verdure. Chi ama zuppe e minestre può inserirlo al loro interno o frullare il tutto per una crema morbida. Inoltre data la sua forma e grandezza, il fonio può essere utilizzato sotto forma di cous cous.
Chi ama preparare pane e dolci casalinghi può usarne la farina, da mescolare con altre o da usare da sola per ottenere ricette sempre diverse ma ricche di gusto e, sopratutto, sane.
Infine, per chi ama sperimentare, esattamente come si fa anche per l’amaranto, il fonio (in chicci) può essere usato per realizzare degli ottimi poc corn.
Cosa non meno importante, il fonio ha un sapore delicato e dolce. Ciò lo rende un alimento davvero utile e adatto a chiunque abbia voglia di sperimentare sapori nuovi in cucina.
Andando alle curiosità sul fonio
Il fonio è quindi un cereale davvero sorprendente e sicuramente da provare. Un alimento dal sapore delicato e per questo in grado di essere apprezzato da tutti.