Gamberoni+alla+griglia%3A+i+trucchi+da+chef+per+una+cottura+perfetta
chedonnait
/gamberoni-alla-griglia-trucchi/amp/
Food e ricette

Gamberoni alla griglia: i trucchi da chef per una cottura perfetta

Ci sono dei trucchi infallibili per cuocere i gamberoni alla griglia alla perfezione. Ottenere una cottura impeccabile non è mai stato così semplice.

Se amate il pesce e le grigliate, i gamberoni alla griglia sono, probabilmente, il secondo piatto che fa al caso vostro. Si tratta di una pietanza che non può mancare dalla cucina e che, con il giusto grado di cottura, diventa una vera delizia per gli appassionati del pesce.

Gamberoni con salsaGamberoni con salsa
Gamberoni alla griglia: i trucchi da chef per una cottura perfetta – CheDonna.it

Ma come si cuociono alla perfezione? Scopriamo i trucchi da chef per una cottura perfetta dei gamberoni alla griglia.

Gamberoni alla griglia: la ricetta, il tempo di cottura e i trucchi da chef

La cottura dei gamberoni alla griglia può sembrare semplice ma, per un risultato ottimale, è consigliabile seguire alcuni trucchi che possono fare realmente la differenza. C’è una ricetta che spiega come fare, passaggio dopo passaggio. La preparazione è facile e servono appena cinque minuti, oltre ai cinque minuti di cottura. Ecco gli ingredienti per due persone.

Gamberoni alla griglia: la ricetta, il tempo di cottura e i trucchi da chef – CheDonna.it

Ingredienti:

  • Gamberoni freschi (5 a persona circa)
  • 2 spicchi di aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Succo di limone q.b.
  • Erbe aromatiche q.b., come del prezzemolo fresco

Preparazione:

  1. Iniziate con la pulizia dei gamberoni e preparate la marinatura per i gamberoni alla griglia con succo di limone, olio extravergine di oliva, aglio, sale, pepe ed erbe aromatiche a piacere.
  2. Mettete i gamberoni nella marinata e fateli riposare per circa venti minuti in frigorifero.
  3. Una volta fatto ciò, fate riscaldare la griglia, spennellandola un po’ con dell’olio extravergine di oliva.
  4. Mettete, quindi, a cuocere i gamberoni velocemente in circa tre minuti per lato. Non fateli cuocere a lungo, ma solo fino a quando i gamberoni diventeranno rosa.
  5. Il trucco per una grigliatura perfetta è non girare i gamberoni troppo spesso, facendoli cuocere – come detto – su ogni lato per un paio di minuti senza esagerare.
  6. Un altro trucco è quello di evitare di sovraccaricare la griglia, in quanto i gamberoni devono cuocere in modo uniforme e avere il giusto spazio per farlo.
  7. Una volta cotti, servite immediatamente i gamberoni con una salsa al limone e prezzemolo fresco.
  8. Infine, non dimenticate di condirli con un filo d’olio extravergine di oliva e un po’ di pepe nero macinato.

Con questi trucchi – semplicissimi – da chef, i vostri gamberoni alla griglia saranno gustosissimi e perfetti da servire a una cena in famiglia o tra amici! Scopri anche come riutilizzare il pesce avanzato e come organizzare una cena romantica a casa.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by