Genitori%3A+baciare+i+figli+sulle+labbra+li+confonde
chedonnait
/genitori-baciare-i-figli-sulle-labbra-li-confonde/amp/

Genitori: baciare i figli sulle labbra li confonde

Piccoli, morbidosi, coccolosi, affettuosi: quale genitore riesce a non strapazzare di baci il proprio figlio, soprattutto in tenera età? Eppure è emerso da un recente studio condotto dalla dottoressa Charlotte Reznick, professoressa di Psicologia Clinica presso la UCLA, Università della California di Los Angeles, che baciare i figli sulle labbra potrebbe confonderli sessualmente.

‘Perché la mamma bacia sulle labbra il papà e poi me? Cosa vuol dire allora quando io bacio sulle labbra il mio papà’? Supposizioni del genere vengono esposte dalla dottoressa, la quale afferma che, secondo i suoi studi, un bambino ancora non maturo sessualmente potrebbe male interpretare quei baci, dandogli una sbagliata connotazione.

Sempre Reznick, sul Thestir, spiega che i bambini crescendo acquistano una certa consapevolezza sessuale e quel bacio, visto in precedenza come innocente gesto d’affetto, può stimolare le loro fantasie sessuali. Molti sono i bambini, che anche da molto piccoli, scoprono le loro parti intime masturbandosi e procurandosi piacere.

La teoria è stata completamente abbattuta dagli psicologi dell’età infantile, i quali ribattono: ‘In nessuno modo un bacio tra genitore e figli può creare confusione, può solo confermare l’amore di una famiglia. Sarebbe come dire che allattare crea confusione in un bambino’.

Insomma, il giusto metro di giudizio è sicuramente in mano ai genitori che da soli si renderanno conto quando i loro ‘piccoli’ non più tanto piccoli, ed arriverà quindi il momento di trattarli da adulti, modificando alcune abitudini tipiche della tenera età.

Silvia Cini

Classe 1982, giornalista pubblicista dal 2020, divento ‘mamma’ di CheDonna, ideato in concerto con la proprietà, nel lontano 2009. Fu la mia prima esperienza giornalistica e dal primo ‘pubblica’ su WordPress capii che questa era la mia vera passione. Dirigo questa testata da allora, gestendo un gruppo di persone appassionate e professionali che negli anni sono diventate la mia famiglia. Nel 2019 divento mamma di Sara, e grazie a lei do vita ad altri progetti legati al mondo delle mamme e del settore food sempre per la Web365. Oggi dirigo 4 giornali e la mia passione per questo lavoro cresce ogni giorno di più.

Published by