Oro e argento possono essere indossati insieme? Secondo i dettami della moda che abbiamo sempre seguito non si dovrebbe, ma la primavera 2021 è arrivata a scompigliare le carte in tavola!
Quando si scelgono i gioielli da indossare insieme in genere si presta grande attenzione al metallo con cui sono realizzati, dal momento che la regola (piuttosto ferrea) è sempre stata quella di non indossare oro e argento insieme per non dare al look finale un’aria disordinata e scomposta.
Fortunatamente il vento della primavera 2021 è arrivato a mescolare le carte, e il nuovo trend gioielli di quest’anno ci mostra come molte delle nostre convinzioni in fatto di moda siano date esclusivamente da regole che siamo abituati a seguire, ma che a volte è bello rompere.
Se si sceglie di indossare gioielli di materiali differenti è necessario coordinarli in base a un’altra caratteristica.
Nel caso dei bracciali, si potrebbe trattare di bracciali composti da perline, oppure di bracciali a catena (le catene son un altro grande trend del momento). Nel caso delle collane naturalmente vale lo stesso principio: oltre a essere di lunghezze leggermente differenti, in maniera da sovrapporsi solo in parte, le collane di materiali differenti dovrebbero almeno presentare lo stesso tipo di ciondolo o di pietra. In alternativa possono essere tutte caratterizzate da un tema comune, come il viaggio, l’amore per i figli eccetera.
Lo stile boho chic ha molte connotazioni zingaresche e, per questo motivo, utilizza una grande abbondanza di accessori.
Mescolare gioielli in oro e argento in questo caso diventa estremamente semplice, proprio grazie alla grande varietà di stili, colori e materiali che è tipico di questo stile di abbigliamento.
L’obiettivo è allora costruire gruppi di accessori anche molto diversi tra loro ma che stiano bene insieme e che siano legati da un filo comune.
Anche nel caso delle catene, che abbiamo già citato, si può giocare moltissimo sulle dimensioni e sulla forma della singola maglia, così da creare una varietà di dimensioni, colori e forme che non può passare inosservata.
L’unico consiglio è di non esagerare: le catene risultano in genere molto pesanti e ingombranti: portarne molte forse non è la scelta più comoda se si dovrà indossare l’outfit per un lungo periodo di tempo, oppure durante un pranzo importante o un’occasione formale come in chiesa: questo tipo di accessori, tutti in metallo, sono molto rumorosi.
Le collane costituiscono un discorso particolare, un po’ più delicato di quello che si può fare per i bracciali, dal momento che è più difficile abbinarle quando sono realizzate in metalli e quindi in colori differenti. Le collane, infatti, sono in piena vista e rientrano sempre nel campo visivo dell’osservatore. Per questo motivo è necessario abbinarle sempre con molta attenzione.
La possibilità di mescolare metalli differenti è comunque sempre a disposizione. Ci vuole soltanto un po’ di coraggio e soprattutto molto buon gusto.
Leggi anche => Come scegliere la collana ideale in base a un outfit?
Dal momento che le collane saranno già molto differenti tra loro e il caos visivo è letteralmente dietro l’angolo, si dovrà prestare almeno la massima attenzione a scegliere collane che non si sovrappongano, così da creare fili e cerchi distinti.