Scopri come tenere a bada la glicemia alta indagando le cause, i rimedi e l’alimentazione corretta.
La glicemia non è altro che la quantità di glucosio presente nel tuo sangue. Esistono due tipi di stati di glicemia la prima è detta ipo-glicemia ovvero una carenza indicativa, l’altra si chiama iper-glicemia di glucosio nel sangue che, a lungo andare può creare non pochi problemi.
La glicemia si alza decisamente dopo aver consumato dei pasti e diminuisce vertiginosamente nei momenti della giornata nei quali sei digiuna. Un organismo sano di media riesce a mantenere un adeguato intervallo fisiologico, equilibrando stati nei quali la glicemia è più o meno alta.
La glicemia, riuscirai a misurarla grazie ad un’analisi di laboratorio con il cosiddetto Gluck o metro. La glicemia alta può causare diverse problematiche tra cui aterosclerosi, vasculopatia, ma soprattutto diabete tipo 2.
I primi sintomi che appaiono di questa condizione sono principalmente un senso invasivo di stanchezza, una sete continua e soprattutto la lenta guarigione delle ferite anche più piccole. E quindi estremamente raccomandato rivolgersi al proprio medico e indagare mediante analisi del sangue, in particolare facendo l’esame della curva da carico di glucosio.
È possibile rivolgersi anche ad un dietologo che ti consiglierà una terapia alimentare per contrastare la glicemia alta, l’attività fisica è di fondamentale importanza e in casi di eccesso di peso è necessario dimagrire.
Ciò che fa più male e danneggia gli equilibrati livelli di glucosio nel sangue è sicuramente uno stile di vita sedentario una condizione di sovrappeso che porterebbe talvolta a rischi anche cardiovascolari.
Ciò che fa più male e danneggia gli equilibrati livelli di glucosio nel sangue è sicuramente uno stile di vita sedentario una condizione di sovrappeso che porterebbe talvolta a rischi anche cardiovascolari. È sicuramente un bene intraprendere un regime ipocalorico alimentare riducendo tutti quei cibi composti da zuccheri raffinati e troppo contenuto di carboidrati. Ricorda, gli alimenti a basso indice glicemico sono sicuramente i cereali integrali o non ricchi di fibre solubili, i legumi, e la frutta con un livello di dolcezza medio.
È fortemente indicato, per contrastare il valore alto della glicemia, consumare un numero di pasti da cinque a sette durante la giornata riducendo via via le calorie di ogni pietanza e distribuendole in modo armonioso nei pasti principali.
Sicuramente dovrai riferirti ai pasti, aumenta le fibre nella tua alimentazione, soprattutto quelle che appartengono alle verdure fresche e povere di calorie come finocchi, zucchine, lattuga, radicchio.
Condisci i tuoi piatti con olio extra vergine di oliva, anche una buona dose di grassi contribuisce al controlla della glicemia. Non dimenticare le proteine come il pollo, il merluzzo, le uova, la ricotta fresca, formaggi freschi spalmabili e così via.