Piatto originario di Sorrento, gli gnocchi alla Sorrentina sono una ricetta napoletana facile da preparare, oltre che molto gustosa.
Gli gnocchi alla Sorrentina sono uno dei piatti più buoni della tradizione culinaria partenopea. Ogni boccone sembra racchiudere l’essenza di Napoli e tutti i suoi sapori genuini. Morbidi e gustosi, gli gnocchi alla Sorrentina sono un primo piatto prelibato che vede protagonisti – oltre agli gnocchi, ovviamente – pomodoro e mozzarella.
Una pietanza semplice che, però, rappresenta al meglio la cultura gastronomica campana. Scopriamo insieme la ricetta napoletana, secondo tradizione, degli gnocchi alla Sorrentina.
La ricetta degli gnocchi alla Sorrentina al forno
Originari della zona di Sorrento, gli gnocchi alla Sorrentina sono facilissimi da preparare. Si preparano con pochi ingredienti, ovvero gnocchi di patate – per l’appunto – pomodoro, formaggio e basilico. La preparazione richiede soltanto dieci minuti. Scopriamo insieme gli ingredienti per quattro persone.
Ingredienti:
- 800 grammi di gnocchi di patate
- 500 grammi di salsa di pomodoro
- Parmigiano grattugiato q.b.
- 250 grammi di mozzarella
- Basilico fresco q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaino di zucchero
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
Preparazione:
- Per prima cosa, tagliate a dadi la mozzarella.
- Fate, quindi, scolare la mozzarella tagliata per gli gnocchi alla Sorrentina, all’interno di un colino a maglie sottili.
- Fate dorare l’aglio con l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente.
- Una volta fatto questo, per la preparazione della ricetta degli gnocchi alla Sorrentina, in padella unite il pomodoro, il basilico, lo zucchero, il pepe e il sale.
- Fate bollire la salsa di pomodoro, quindi abbassate la fiamma.
- Fate cuocere per altri dieci minuti tutti gli ingredienti, avendo cura di mescolare ogni tanto.
- Lessate, dunque, gli gnocchi in acqua bollente salata.
- Scolate gli gnocchi utilizzando un mestolo forato, quando questi saranno venuti a galla.
- Unite gli gnocchi al resto del condimento, mescolando.
- Trasferite, quindi, tutti gli ingredienti in una pirofila – inclusa la mozzarella – e aggiungete il parmigiano grattugiato.
- Infine, mettete in forno e fate gratinare, per circa cinque minuti in modalità grill.
- Una volta trascorso il tempo, sfornate gli gnocchi alla Sorrentina e serviteli caldi, aggiungendo del pepe a piacere.
Simbolo di una cucina fresca e di qualità, gli gnocchi alla Sorrentina al forno si preparano con davvero poco, permettendo di portare a tavola un vero assaggio di Sorrento e di ciò che è la sua straordinaria tradizione culinaria.