Ottenere successo, riconoscenza e riuscire ad emergere nel caotico ambiente lavorativo è un aspetto comune a diversi professionisti. Oltre alle competenze e all’esperienza, anche l’immagine nell’ambito business è una variabile per riuscire a raggiungere i propri obiettivi: l’immagine mostrata – offline e online – è un potente mezzo di comunicazione che assume particolare rilievo nell’ambito professionale.
E se esistesse una figura professionale e una disciplina che ti aiuta a costruire la giusta immagine di business? La risposta è nella psicologia del colore.
L’immagine è comunicazione: attraverso l’aspetto esteriore si interagisce con il mondo e si veicolano aspetti importanti della propria interiorità e personalità.
La psicologia del colore e le altre discipline che studiano la comunicazione non verbale, infatti, dimostra che nei primi minuti in cui ci si relaziona con il proprio interlocutore, si determina la prima impressione, del tutto soggettiva e condizionata da schemi mentali, che difficilmente può essere modificata. Infatti, se la prima impressione è positiva l’interlocutore tenderà a interpretare in questo modo anche le informazioni successive, ignorando le informazioni dissonanti allo schema iniziale, se invece l’impressione è negativa è raramente correggibile.
Per questi motivi è possibile affermare che “l’abito fa il monaco” e che l’immagine esteriore rappresenta il nostro biglietto da visita: il look condiziona l’idea che gli altri si fanno di noi. Pertanto, è opportuno curare la propria immagine e porre estrema attenzione a ciò che comunichiamo agli altri attraverso l’abbigliamento. Da questo punto di vista la psicologia del colore e l’analisi del colore possono costituire dei validi strumenti, capaci di suggerire – in seguito ad un’attenta analisi del colore – i capi d’abbigliamento, le forme e le tonalità più adeguate al contesto.
Questi aspetti assumono maggior rilievo nell’ambito professionale dove, un’immagine coerente con il proprio settore di riferimento, è motivo di successo. Un aspetto curato e un comportamento consono, sia per quanto riguarda l’immagine comunicata offline che online, consentono di trasmettere fiducia ed essere credibili. La psicologia del colore infatti sottolinea come una prima impressione positiva, inoltre, faciliti le relazioni con clienti, partner e aziende, consentendo di ottenere maggiori consensi e ritorni in termini di business.
Per valorizzare la propria immagine professionale e ottenere un look business consono e impeccabile, è consigliabile iniziare a seguire le seguenti linee guida:
Un esperto in consulenza d’immagine ha una formazione totale, in grado di valorizzare al meglio l’immagine professionale e contribuire quindi al successo in ambito lavorativo: richiedi una consulenza immagine per riuscire ad applicare questi consigli e intraprendere un percorso completo che – grazie ad un’analisi del colore opportunamente condotta – ti permette di esprimere al meglio le tue potenzialità.
Il consulente d’immagine è una figura chiave e di supporto nella definizione di un’immagine di successo: grazie alle competenze, alla padronanza della psicologia del colore e dell’analisi del colore, nonché all’esperienza è in grado di valorizzare al massimo l’immagine da veicolare.
Un professionista in consulenza d’immagine offre un servizio personalizzato di analisi del colore, nel quale mette al centro il cliente con i suoi obiettivi, gusti, caratteristiche e valori. Partendo da una fase di ascolto e di comprensione, il consulente d’immagine stabilisce una relazione di fiducia con il cliente e lo accompagna nel percorso di trasformazione: il miglioramento non coinvolge solo l’aspetto fisico, ma anche il comportamento, il portamento e il linguaggio non verbale.
Per conoscere le regole del dress code business, scoprire i segreti della psicologia del colore e per valorizzare l’immagine professionale con un’attenta analisi del colore puoi affidarti a un consulente d’immagine esperto in contesti business. Questa figura professionale è capace di guidarti nella scelta dei colori che meglio valorizzano la tua figura professionale conferendo l’autorevolezza necessaria. In particolare il consulente d’immagine è un esperto di analisi del colore e psicologia del colore, due discipline che – unitamente – possono trasformare un look banale in un outfit che trasmette la personalità e le tue ambizioni.
Isabella Ratti offre da diversi anni un sostegno concreto a coloro che necessitano e desiderano migliorare la propria immagine, attraverso look professionali che consentano di esprimere la propria personalità in pochi secondi, di fare una buona impressione, di emergere e di raggiungere i propri obiettivi.
Isabella è una Consulente d’immagine e Style coach che coltiva la sua passione per la moda, e la mette al servizio dei suoi clienti, a Milano e Lugano.
La filosofia professionale che guida da anni il suo lavoro consiste nel mettere la moda al servizio delle persone: riuscire attraverso l’aspetto estetico ad aiutare i clienti ad esprimere se stessi e a comunicare al mondo la propria interiorità. Per questo motivo l’unicità che contraddistingue Isabella è quella di utilizzare la moda come strumento per migliorare non solo l’immagine, ma per supportare e aiutare a esprimere un moto interiore.
Isabella mette a disposizione la sua passione e le sue conoscenze nel campo della Consulenza d’immagine proponendo corsi di formazione per coloro che vogliono, non solo apprendere le basi teoriche e nozionistiche della professione, ma mettere in pratica le conoscenze apprese e sviluppare capacità relazionali con i propri potenziali clienti.
Isabella, grazie all’esperienza acquisita, ha sviluppato competenze anche come Business Style Coach e affianca i professionisti, imprenditori, manager nel costruire il proprio personal branding, a pianificare e gestire l’immagine online e la strategia sui social, a sviluppare in generale sicurezza nella vita e nell’ambiente lavorativo.