Irama è uno dei cantautori più promettenti del panorama musicale italiano, lanciato dal serale di Amici 17, tanto da arrivare poi a vincere il programma con grande plauso del pubblico. Ma chi è davvero Irama? Scopriamo tutti i segreti sul cantautore.
Irama, nome d’arte di Filippo Maria Fanti, è nato a Monza nel 1992. Ha cominciato a scrivere canzoni quando aveva solo 7 anni e musicalmente è cresciuto ascoltando i cantautori italiani come Fabrizio De André e Francesco Guccini. Prima di entrare nella scuola di Amici, nel 2016 ha partecipato al Festival di Sanremo nella sezione giovani. Si definisce: lunatico, testardo, determinato e sensibile. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo album e ha partecipato al Coca Cola – Summer Festival, vincendo l’ambita Sezione Giovani. Entrava nella scuola di Amici con la speranza di affermarsi e fare il salto di qualità necessario per conquistare definitivamente il proprio posto nel mondo della musica, cosa che sta accadendo proprio in questo periodo.
Partecipa al Festival di Sanremo 2019 con il brano La ragazza con il cuore di latta, che si classifica al settimo posto. Il 3 giugno 2019 esce il singolo Arrogante con cui scala le classifiche. Il 27 marzo 2020 esce il nuovo singolo Milano, in collaborazione con Francesco Sarcina, frontman del gruppo Le Vibrazioni. Nel mese di maggio 2020, prende parte ad Amici speciali vincendo il programma. Nell’estate 2020 lancia la hit Mediterranea.
Ma il nome d’arte completo di Irama è Irama Plume. Il cantante porta infatti sempre delle piume addosso, spesso sotto forma di orecchini. Le piume lo fanno sentire se stesso, anche quando non canta. In una recente intervista Irama ha dichiarato:
“Le piume sono un elemento che mi appartiene sia sopra che sotto al palco, le porto sempre. Non fanno parte della mia cultura, ma sono un’identità. Irama ha le piume”
Nel corso della partecipazione al programma, Irama ha inciso alcuni brani inediti come Che vuoi che sia, Che ne sai, Un respiro e Voglio solo te che hanno raggiunto discrete posizioni nella classifica della Top Singoli. Inoltre questa estate il cantante è salito alla ribalta delle classifiche con il singolo ‘Nera’
Alla fine della competizione artistica il cantante si è classificato primo, vincendo, inoltre, il premio Radio 105 e ottenendo così la possibilità di rinnovare nuovamente un contratto discografico con la Warner Music Italy, etichetta che aveva promosso l’artista fin dal suo esordio.
Il cantante è di recente stato immortalato dal settimanale Chi in atteggiamenti intimi con l’ex fidanzata del tronista Andrea Damante, Giulia De Lellis. I due per un breve periodo non hanno commentato le foto, per poi dichiarare al pubblico di star vivendo una bella storia d’amore. ‘Stiamo bene, ci stiamo vivendo’ ha commentato Giulia in una recente intervista. La loro storia d’amore, però, è durata pochi mesi.
“La mia storia con Giulia si è conclusa tempo fa e di comune accordo. Siamo in buoni rapporti e ci vogliamo bene ma abbiamo capito che non possiamo proseguire insieme”, ha detto il cantante annunciando la fine della storia.
Irama è fidanzato con Irama con Victoria Stella Doritou, modella e influencer classe 1997. Fa parte della nota agenzia “Indipendent Model Management”. I due, dopo aver trascorso il lockdown insieme a Milano, avrebbero trascorso qualche giorno ad Atene dove il cantante avrebbe conosciuto la mamma della fidanzata.
“Irama non è un tipo facile in amore. Diciamo che ama la sua libertà… Ecco perché in molti, intorno a lui, dubitavano che il suo amore per Victoria potesse sopravvivere a una convivenza forzata di mesi… E invece la loro si è dimostrata una storia seria. Lui è molto felice”, hanno assicurato gli amici del cantante a Di Più.
Il 15 maggio del 2020, Irama torna ad Amici. Questa volta però con un format leggermente diverso rispetto a quello che lo ha lanciato. In quanto si tratta di un’edizione a sé, nata da un’idea di Maria De Filippi di voler dare un aiuto concreto nel voler contrastare la pandemia e al tempo stesso di voler intrattenere il pubblico del piccolo schermo che è costretto a restare a casa. Nasce così Amici Speciali, che riunisce i migliori talenti nati all’interno del programma.
Filippo, questo è il vero nome del cantante, sceglie di partecipare di buon grado a questa nuova iniziative e grazie al suo monologo sulla morte di George Floyd riesce a vincere anche quest’edizione del programma, dove presenta il singolo Mediterranea, che si rivela essere una delle hit di maggior successo dell’estate 2020.
Irama ha voglia di mettersi ancora una volta in gioco, scegliendo di partecipare al Festival di Sanremo 2021 con il brano La Genesi del tuo colore. La sua esibizione è prevista per la prima serata delle 5 previste, il grande debutto, ma purtroppo a poche ore dalla diretta un membro del suo staff è risultato positivo al tampone rapido. Il regolamento di quest’anno prevede che quando si verifica un episodio del genere l’esibizione viene sospesa, al momento la sua soltanto rimandata, e qualora la persona che è risultata positiva al tampone rapido lo sia anche a quello faringeo, il cantante sarà costretto a ritirarsi dalla gara se no tornerà ad esibirsi sul palco dell’Ariston.
Queste, purtroppo, sono ore decise per il cantante che è in attesa di sapere quale destino gli spetta per questa seconda edizione del Festival di Amadeus.