Elisabeth Taylor, la star dal volto perfetto e quello sguardo irresistibile, nasce a Londra il 27 febbraio 1932 . Con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale Elisabeth si trasferisce con la famiglia in America, e a soli dieci anni debutta nel cinema in una piccola parte in “There’s One Born Every Minute”.
Messa sotto contratto con la Metro Goldwyn Mayer, prende parte in ruoli di giovane protagonista in film come “Torna a casa, Lassie!” (Lassie Come Home, 1943) di Fred MacLeod Wilcox, e “Gran Premio” (National Velvet, 1944) di Clarence Brown, nei quali riesce a farsi notare per una dolcezza e una sensibilità che da una bambina neanche adolescente non ci si aspetterebbe.
Con l’adolescenza la giovane Elizabeth sviluppa disinvoltura e forza di carattere, così, a partire dai primi anni ’50, riesce a scrollarsi di dosso i ruoli di ragazzina fragile in cerca d’amore, per passare a quelli di giovani donne che sanno quello che vogliono, ma con una insicurezza di fondo che la porta a cercare nell’uomo amato la propria completezza. Il primo di questi ruoli è quello dell’affascinante ragazza dell’alta società che continua ad amare il suo uomo anche quando lo scopre reo di omicidio in “Un posto al sole” (A Place in the Sun, 1951) di George Stevens. In questo film nasce il sodalizio artistico e affettivo con Montgomery Clift. La Taylor si innamora subito del problematico e affascinante attore omosessuale, ma quando lui le fa capire le sue vere tendenze, lei gli resterà comunque al fianco come leale e affettuosa amica.
Con la maturità e la forza di carattere Elizabeth Taylor continua ad affrontare ruoli di donne conturbanti e volitive, ma con una certa insicurezza latente, con una sempre più vasta gamma espressiva. A tal proposito la ricordiamo come bella e ricca ragazza del Sud contesa tra due uomini nel coinvolgente “Il gigante” (Giant, 1956) di George Stevens, con Rock Hudson e James Dean; come avvenente bruna con turbe infantili e incubi razziali che si fa sposare con l’inganno ne “L’albero della vita” (Raintree County, 1957) di Edward Dmytryk; come bella e insoddisfatta moglie di un ex-atleta nevrotico nel morboso “La gatta sul tetto che scotta” (Cat on a Hot Tin Roof, 1958) di Richard Brooks, tratto dal celebre dramma teatrale di Tennessee Williams; oppure come introversa ragazza che rischia di essere lobotomizzata perché dimentichi di aver assistito ad un terribile omicidio in “Improvvisamente l’estate scorsa” (Suddenly, Last Summer, 1959) di Joseph L. Mankiewicz, sempre tratto da Williams.
Se sul piano lavorativo Elisabeth ha un grande successo, lo stesso non si può dire della sua vita privata che prende una piega piuttosto caotica. Infatti, mentre diventa la più grande star hollywoodiana, la Taylor fa anche avanti e dietro dall’altare: negli ’50 infatti l’attrice si sposa per ben quattro volte. Il primo matrimonio (1950-51) è quello con Conrad Hilton jr., il proprietario di una celebre catena d’alberghi; il secondo (1952-57) è con l’attore inglese Michael Wilding, da cui ha due figli, Michael Howard e Christopher Edward; il terzo (1957-58) è quello con l’impresario Michael Todd, molto più maturo di lei e che sarebbe morto un anno dopo averla sposata, da cui ha una bambina, Liza; il quarto (1959-64) invece è con l’attore Eddie Fisher, “rubato” all’attrice Debbie Reynolds, così che Liz si guadagna l’appellativo di “rovina famiglie”.
Nel 1960, dopo aver vinto un Oscar per l’interpretazione della squillo di lusso nel mediocre “Venere in visone” (Butterfield 8, 1960) di Daniel Mann, l’attrice comincia malvolentieri, ma con un compenso di 1 milione di dollari, la travagliata lavorazione di un kolossal destinato a fallire: “Cleopatra” . Il budget è tra i più elevati della storia di Hollywood, e la regia passa in breve tempo dalle mani di Rouben Mamoulian a quelle di Joseph L Mankiewicz. Dopo vari problemi il film esce nelle sale nel 1963, ottenendo un enorme fiasco al botteghino. L’interpretazione di Elizabeth della “regina del Nilo” è comunque convincente, e la sua bellezza è sempre intrigante, ma questo disastro verrà ricordato per motivi tutt’altro che artistici.
Sul set di “Cleopatra” infatti, l’attrice e il suo co-protagonista, l’affascinante attore inglese Richard Burton, si innamorano follemente l’una dell’altro. Nascerà così un’appassionata quanto travagliata storia d’amore sfociata per ben due volte nel matrimonio (1964-74 e 1975-76), e seguita dalla stampa e dalla gente di tutto il mondo, conclusasi tristemente con la prematura morte di Burton nel 1984, a causa di un’emorragia cerebrale.
Passioni e follie della vera vita coniugale vengono rappresentate con grande istrionismo dalla coppia in una serie di indimenticabili film: uno su tutti il morboso “Chi ha paura di Virginia Woolf?” del 1966 di Mike Nichols. In questo film Burton e la Taylor interpretano rispettivamente un professore di storia e la moglie isterica e semialcolizzata, che coinvolgono una coppia di ospiti nelle loro liti furiose. Elizabeth Taylor è straordinaria in questo ruolo: non ha paura ad ingrassare e a farsi imbruttire, per dimostrare tutto la sua vivacità di spirito, prendendo in giro il suo status di sex-symbol di Hollywood. Per questa sua magnifica interpretazione riceve un meritatissimo premio Oscar.
A cavallo tra gli anni ’60 e i primi anni ’70 la coppia Taylor-Burton fa scintille sullo schermo in una serie di film decisamente riusciti, come “La bisbetica domata” del 1967 di Franco Zeffirelli, “La scogliera dei desideri” del 1968 di Joseph Losey, e “Divorzia lui, divorzia lei” del 1973 di Waris Hussein. Ma l’attrice continua a ottenere successi anche da sola, regalando mirabili interpretazioni, come quella della moglie fedifraga di un maggiore dell’esercito segretamente omosessuale nel suggestivo “Riflessi in un occhio d’oro” del 1967 di John Huston; della prostituta che dopo aver perso la figlia accetta la proposta di una nevrotica ragazza ricca di fingersi sua madre nell’ambiguo “Cerimonia segreta” del 1968 di Joseph Losey; e della ballerina sposata per interessi che vorrebbe legarsi a un giovane giocatore d’azzardo nel doloroso “L’unico gioco in città” del 1970, di George Stevens.
Gli anni ’70 sono segnati dai tira e molla con Burton e dalla partecipazione a pellicole spesso deludenti. Sul finire del decennio fa scalpore il suo matrimonio (1976-82) con il politico John W. Warner, senatore della Virginia. L’attrice passa così dai party hollywoodiani alle cene con senatori e capi di stato. Negli anni ’80 la sua silhouette si fa più tondeggiante e la parte debordante e salace della sua personalità ha ormai preso il sopravvento su quella più raffinata e sensuale, ma Elizabeth Taylor dimostra di essere l’indomita e generosa donna di sempre, impegnandosi in prima persona per la creazione di una fondazione per la cura dell’AIDS.
Non abbandona le scene, dedicandosi con grande successo sia al teatro (la sua interpretazione della gelida Regina nel dramma “Le piccole volpi”, di Lillian Hellman, le fa guadagnare nel 1981 una nomination ai Tony) che alla tv. Contemporaneamente però continua col vizio per gli alcolici e con l’eccessivo uso di farmaci. Nel 1984 viene ricoverata in una clinica per disintossicarsi, e ne esce sobria e con un nuovo marito, il carpentiere Larry Fortensky. Questa bizzarra unione non può non far scalpore, e durerà solo poco tempo , dal 1991 al 96.
Negli ultimi anni di vita Elizabeth Taylor ha continuato la sua campagna di sensibilizzazione in favore dell’AIDS, e a raccogliere fondi per finanziare la ricerca, senza smettere di giocare con la sua immagine di ex-icona del sesso e di diva dello schermo, e con il fascino, la dolcezza e l’umorismo a cui ha sempre abituato il suo pubblico che non ha mai smesso di appoggiarla e sostenerla.
Da tempo malata di cuore Liz Tayolr muore il 23 marzo 2011 presso il Cedars Sinai Medical Center di Los Angeles , all’età di 79 anni. Il mondo intero non l’ha dimenticata. Il suo riccordo vive ancora nei suoi numerosi fan che la ricordano con l’affetto per le sue straordinarie interpretazioni che non smettono ad emozionare gli appassionati dei film hollywoodiani in tutto il mondo.
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