Labbra+screpolate%3A+i+rimedi+naturali+e+veloci
chedonnait
/labbra-screpolate-rimedi-naturali/amp/
Bellezza

Labbra screpolate: i rimedi naturali e veloci

Contro le labbra secche e screpolate, ci sono diversi rimedi naturali da poter utilizzare per ottenere un effetto idratante e lenitivo.

Soprattutto durante la stagione autunnale e invernale, le labbra screpolate non sono una rarità. Il freddo, infatti, contribuisce a renderle più secche e, quindi, screpolarsi e tagliarsi di più. Nutrire le labbra e idratarle è, quindi, il modo migliore per risolvere il problema.

Labbra screpolate: i rimedi naturali e veloci – CheDonna.it

Esistono dei rimedi casalinghi, da utilizzare nella beauty routine, che possono essere particolarmente efficaci e che favoriscono l’idratazione di pelle e corpo. Scopriamo quali sono i rimedi naturali e veloci per le labbra screpolate.

I rimedi naturali e veloci per labbra screpolate e tagliate: acqua, burro di cacao e oli

La disidratazione è una delle cause principali per cui le labbra si screpolano e si tagliano. È necessario, quindi – prima di tutto e a prescindere dai rimedi a cui ricorrere – bere almeno due litri di acqua al giorno. Ma quali sono le cause delle labbra screpolate? Più soggette ai cambiamenti delle condizioni climatiche, le labbra screpolate, secche e tagliate sono spesso causate da cattive abitudini e fattori ambientali. Le cause possono essere – oltre alla disidratazione – anche alcol, fumo, sostanze irritanti per la pelle, alcuni farmaci, patologie, carenze vitaminiche e basse temperature, oltre all’esposizione ai raggi UV.

I rimedi naturali e veloci per labbra screpolate e tagliate: acqua, burro di cacao e oli – CheDonna.it

Oltre alla secchezza, possono manifestarsi arrossamento, prurito, bruciore e gonfiore. Una soluzione è rappresentata dal classico burro di cacao o burro di karité – che protegge e nutre la pelle disidratata – ma, per una soluzione più a lungo termine, è consigliabile utilizzare olio di cocco, olio di oliva, olio di mandorle, olio di jojoba o olio di ricino, a cui aggiungere due gocce di olio di neem o olio di tea tree, da applicare sulle labbra e lasciare in posa prima di andare a dormire.

Labbra secche e screpolate che bruciano e non guariscono: cetriolo, tè, rosa canina e aloe vera

Per combattere le labbra secche e screpolate che bruciano e non guariscono, è possibile ricorrere al cetriolo: idratante, nutriente e lenitivo, può essere strofinato delicatamente sulle labbra per un minuto lasciando, poi, agire il tutto per dieci minuti. È possibile anche schiacciare due fette di cetriolo e applicarle sulle labbra due volte al giorno. Anche il tè verde può essere di aiuto. Come? Dall’effetto antinfiammatorio e antiossidante, può essere applicato dopo aver messo in infusione una bustina in acqua calda per qualche minuto da applicare, poi, sulle labbra per qualche minuto.

Labbra secche e screpolate che bruciano e non guariscono: cetriolo, tè, rosa canina e aloe vera – CheDonna.it

Anche la rosa canina e l’aloe vera – adatta anche a polpastrelli screpolati – sono due alleate contro le labbra screpolate. La prima contiene vitamina E e può essere usata immergendo – per due ore circa – sei petali di rosa in un quarto di tazza di latte per, poi, schiacciarli e applicare la pasta sulle labbra secche per circa venti minuti prima di risciacquare con acqua fredda. Infine, l’aloe vera lenisce la pelle: tagliate una foglia di aloe per prelevare il gel da applicare sulle labbra e lasciare agire per tutta la notte.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by